Coop ritira due lotti di confezioni del Sale di Sicilia. Nel cartone c’era un eccesso di piombo
L’Arpa del Lazio ha riscontrato nel cartone utilizzato per la confezione un eccesso di piombo. I due lotti sono stati distribuiti nei supermercati Coop situati in: Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna
La catena di supermercati Coop ha ritirato dagli scaffali le confezioni di sale fino Italkali da un chilo e ha invitato i consumatori a non consumare il prodotto, a causa della non conformità dell’imballaggio. Secondo alcune fonti l’Arpa del Lazio avrebbe riscontrato un eccesso di piombo nel cartone utilizzato per la confezione, determinando la necessità di ritirare il prodotto. I due lotti oggetto del ritiro e dell’avviso ai consumatori sono stati distribuiti nei supermercati Coop situati in Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna, Repubblica di San Marino, Marche, Abruzzo, Puglia e Basilicata.
Dal punto di vista sanitario si tratta di una non conformità dei materiali a contatto con gli alimenti e non del sale. Il problema dell’imballaggio non comporta effetti immediati sulla salute e per certi versi è simile alla questione dei cartoni per pizza da asporto, realizzati con cellulosa non vergine. I riferimenti, utili ai clienti per capire se sono incappati in confezioni difettose, sono “Sale fino di Sicilia più Iodio Italkali confezione da un chilo, lotti interessati RL 21064328 e RL 21064344”.
Il consiglio di Coop è quello di verificare se il lotto del sale che si è acquistato corrisponde a quello finito sotto esame e, se sì, restituirlo al punto vendita. Una misura cautelativa, necessaria per fortuna di rado, ma non isolata: certamente non si tratta del primo caso di alterazione dichiarata degli imballaggi dei prodotti.