Al Giffoni in scena “La tribù del riciclo”, il primo spettacolo teatrale sulla differenziata
La commedia per ragazzi è stata ideata da Coca-Cola Hbc Italia in collaborazione con Fondazione Aida
Il riciclo è stato protagonista del Giffoni Experience: la rassegna cinematografica per ragazzi più importante d'Italia ha ospitato infatti “La tribù del riciclo”, il primo spettacolo teatrale sulla raccolta differenziata ideato da Coca-Cola Hbc Italia in collaborazione con Fondazione Aida. Così, la Sala Truffaut della Cittadella del Cinema ha ospitato una commedia per ragazzi dedicata alle avventure di alcuni amici che, arrivati alla riva di un fiume per trascorrere insieme un caldo pomeriggio estivo tra giochi e letture, trovano purtroppo sporcizia e rifiuti ovunque. Closet, ispettore capo di Pulizia, li coinvolge in un viaggio “schizza spazio” tra fiaba e realtà e li guida nel grande mondo del riciclo, con l'aiuto della “e-strega-scienziata” Martina, fonte di preziosi consigli e suggerimenti.
Per l'intera durata del festival, presso lo stand Coca-Cola di Giffoni Experience, sono stati anche organizzati laboratori educativi dove eco-animatori coinvolgeranno gli ospiti in momenti di creatività e di gioco, aiutandoli a scoprire l'arte del riciclo nell'ideare e realizzare oggetti curiosi e divertenti.
La collaborazione con Giffoni, spiega Giangiacomo Pierini, Communication Manager di Coca-Cola Hbc Italia, “oltre a confermare il particolare rapporto che ci lega al territorio campano, dove siamo presenti con lo stabilimento di Marcianise, il più importante dell'azienda nel sud d'Italia, si sposa perfettamente con la nostra mission aziendale ispirata a principi ecosostenibili. Nel triennio 2009-2011 abbiamo ridotto complessivamente i consumi idrici del 7% per la produzione di un litro di bevanda e del 9% per un litro di acqua minerale imbottigliata, riciclato il 97% dei rifiuti prodotti e diminuito di 738 tonnellate le emissioni di CO2 immesse in atmosfera”.