La gift box di Academia Barilla in cartacrusca vince il Luxepack in Green a Shanghai
Il Luxe Pack in Green Award viene assegnato ogni anno all’azienda che presenta la soluzione più innovativa di packaging ecologico
La speciale Gift Box “Selezione Italiana” di Academia Barilla, il brand di Barilla che promuove la cultura gastronomica italiana nel mondo, realizzata in CartaCrusca Favini e progettata in collaborazione con DraegerGPP, una tra le più grandi realtà produttive cartotecniche di lusso, ha ricevuto il premio Luxe Pack in Green, in occasione della Fiera Internazionale del Packaging di lusso di Shanghai.
Il Luxe Pack in Green Award viene assegnato ogni anno all’azienda che presenta la soluzione più innovativa di packaging ecologico. Una giuria altamente qualificata seleziona il vincitore sulla base di materiali utilizzati, processi sviluppati, efficienza delle tecnologie e criteri di sostenibilità adottati. Quest’anno, in occasione della prestigiosa manifestazione, Favini ha conquistato l’importante riconoscimento con il packaging dell’Academia Barilla realizzato da DraegerGPP in CartaCrusca.
“Selezione Italiana” è stata concepita per promuovere la tradizione culinaria italiana attraverso una selezione di eccellenze gastronomiche del Bel Paese firmate Academia Barilla: olio extra vergine d’oliva, pesto ligure preparato secondo l’antica ricetta e una confezione di pasta Barilla trafilata al bronzo.
La gift box è realizzata in CartaCrusca, la prima carta nata dalla crusca non più utilizzabile per il consumo alimentare. CartaCrusca nasce dalla collaborazione di Ricerca & Sviluppo Barilla e Favini, che hanno lavorato fianco a fianco per selezionare il residuo più adatto, purificandolo e micronizzandolo per renderlo compatibile con il tessuto fibroso della carta. Il risultato è una carta dal colore naturale, il cui ingrediente principale è percepibile a occhio nudo lungo tutta la superficie.