torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Grisan (Coreve), il 2013 è stato un anno difficile per il recupero del vetro, ma non nel settore vinicolo

where Milano when Lun, 17/03/2014 who michele

Il presidente del Consorzio recupero vetro ha tracciato un quadro generale di preconsuntivo su immesso al consumo e raccolta differenziata del vetro

Il 2013 è stato un anno difficile a causa di consumi interni uguali, se non inferiori, agli anni precedenti. Se l’industria del vetro tiene, lo si deve soprattutto all'industria vinicola. È quanto ha rivelato Franco Grisan, presidente del consorzio Coreve in un’intervista all’Eco dalle città nella quale ha tracciato un quadro generale di preconsuntivo  su immesso al consumo e raccolta differenziata del vetro.
“Nel 2013 il 35% del vetro immesso al consumo - ha spiegato - è stato del comparto vino e nelle vetrerie che producono queste bottiglie il vetro è riciclato oltre al 90%”.
Riguardo la raccolta differenziata degli imballaggi in vetro si conferma l'Italia a due velocità di tutto il settore imballaggi, anche se il Sud sta inseguendo. Al Nord la media è di 39 kg per abitante, 16,4 kg quella del Sud (Puglia al 13,7, Campania 22,4), che però fa registrare un aumento medio dell’8%.
Grisan ha quindi ricordato che c’è ancora un problema di “regole della raccolta”. “Molti cittadini non hanno le idee chiare e riceviamo ancora molto materiale inquinato da frazioni estranee al vetro. C’è dunque bisogno di più attenzione da parte dei cittadini e più informazione dai Comuni su cosa si può gettare”.
 

 

leggi anche: