Head & Shoulders premiato dalle Nazioni Unite per il riciclo dei rifiuti delle spiagge
Il riconoscimento premia il lancio del primo flacone di shampoo riciclabile al mondo realizzato con la plastica raccolta sulle spiagge
Head & Shoulders, lo shampoo di Procter & Gamble, è stato insignito del Premio “United Nation Momentum for Change” nella categoria Planetary Health. L'iniziativa Momentum for Change, guidata dal segretariato al cambiamento climatico delle Nazioni Unite, porta alla ribalta alcuni degli esempi più innovativi, perseguibili e pratici di quello che le persone in tutto il mondo fanno per combattere il cambiamento climatico.
Nel giugno del 2017, in partnership con TerraCycle e Suez, Head & Shoulders ha lanciato la prima bottiglia di shampoo riciclabile al mondo realizzata con la plastica raccolta dalle spiagge e riciclata al 25%, una straordinaria svolta tecnologica. Grazie a questa partnership, P&G ha smaltito, fino ad oggi, la più grande quantità di plastica oceanica (in termini di volume e % utilizzati nel flacone) grazie al sostegno di migliaia di volontari e centinaia di ONG che hanno raccolto i rifiuti plastici presenti sulle spiagge.
Rispetto al modello standard di produzione di plastica vergine, questa innovazione richiede un più basso consumo di energia e contribuisce ad una riduzione del 60% di emissione di CO2 in tutto il ciclo produttivo.
P&G ha inoltre annunciato che in Europa, entro la fine del 2018, più di mezzo miliardo di bottiglie prodotte ogni anno includeranno fino al 25% di plastica riciclata. Questo dato rappresenta oltre il 90% di tutti i flaconi di shampoo venduti in Europa attraverso il portafoglio di marchi di punta della cura dei capelli di P&G come Pantene ed Head & Shoulders.
Il lancio del flacone Head & Shoulders ha ispirato altre marche ed industrie a seguirne l'esempio come ha già fatto Fairy, marchio di detersivi per piatti anch’esso di P&G, che ha recentemente presentato un imballaggio riciclabile realizzato con la plastica raccolta dalle spiagge. In Francia anche l'industria del latte sta progettando di commercializzare bottiglie di latte color grigio in plastica riciclata.
"Siamo emozionati nel ricevere questo premio dalle Nazioni Unite insieme ai nostri partner TerraCycle e SUEZ - dice Lisa Jennings, VP Head & Shoulders and Sustainability Hair Care - e tutto ciò ci incoraggia a espandere ulteriormente questo progetto pilota e a continuare il percorso di innovazione con soluzioni di economia circolare: il lancio del primo flacone di shampoo riciclabile al mondo realizzato con la plastica raccolta dalle spiagge accende una luce su soluzioni perseguibili per assorbire i rifiuti plastici dalle discariche e dalle spiagge. Siamo sicuri che questo progetto continuerà a ispirare altri brand e aziende nel trovare soluzioni al problema dei rifiuti plastici".