Industria imballaggi. Grifal Group produrrà in Portogallo l’innovativo cArtù
“Seven cArtù Lda” nasce da una joint venture con il Gruppo industriale José Neves
Grazie all’accordo stretto tra Grifal Group e il Gruppo industriale José Neves, con sede a Ponte Guimares, vicino a Porto, nasce la joint venture “Seven cArtù Lda” per la produzione in Portogallo dell’innovativo cartone ondulato a marchio cArtù.
L’operazione
I due Gruppi opereranno con quote equivalenti. La gestione operativa, commerciale ed il supporto amministrativo saranno assicurati dal gruppo José Neves, mentre Grifal, attraverso la controllata Tieng S.rl., fornirà le linee di ondulazione ed il know-how per la produzione di cArtù. Grifal otterrà inoltre delle royalties sulle vendite effettuate dalla newco. Il sito di produzione cArtù sarà operativo nel corso del 2023 a Ponte Guimares, in prossimità della sede produttiva del gruppo José Neves, così da condividerne competenze e capacità nella trasformazione dei materiali ondulati a base carta. José Neves Group è leader da 40 anni nel settore del packaging e ha sviluppato un’importante esperienza sia a livello locale che internazionale. Grifal Group, azienda italiana specializzata nel packaging nata nel 1969, è quotata sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana.
Le dichiarazioni
“Avremmo potuto continuare a crescere in modo organico basandoci sulla nostra solida reputazione e sull’ampio parco clienti nel mercato portoghese e internazionale - ha dichiarato José Neves, Presidente e fondatore del Gruppo portoghese. – Invece, abbiamo scelto di introdurre l’innovazione virtuosa di cArtù® nel nostro mercato perché crediamo che sia vincente, al 100% in linea con la crescente richiesta di prodotti più green in sostituzione delle plastiche espanse”.
Per Fabio Gritti, Presidente e CEO di Grifal Group: “L’intesa tra due realtà lontane ma simili in termini di storia, reputazione e competenze, presenti nel cuore dell’Europa e che credono nel valore dell’innovazione sostenibile è la base di questa partnership, che durerà a lungo generando importanti successi condivisi. Sarà il terzo sito produttivo di cArtù, dopo quelli già realizzati in Italia e in Romania ed un nuovo passo nello sviluppo del network europeo”.