Industria del packaging, via libera della Commissione Ue alla fusione Amcor-Bemis
L'approvazione è subordinata alla cessione delle attività di imballaggio di medicinali di Bemis in Europa
La Commissione europea ha approvato la fusione tra la multinazionale australiana Amcor e la statunitense Bemis. Le due società producono imballaggi flessibili in tutto il mondo. L'approvazione è subordinata alla cessione delle attività di imballaggio di medicinali di Bemis in Europa.
Amcor e Bemis sono entrambi produttori globali di soluzioni di imballaggio in tutto il mondo, fornendo una vasta gamma di prodotti di imballaggio rigidi e flessibili per molti settori diversi, tra cui l'industria alimentare, dei consumatori, medica e farmaceutica.
Per quanto riguarda gli imballaggi flessibili per uso medico, Amcor e Bemis sono gli attori più importanti nello spazio economico europeo e sono stati in stretta concorrenza tra loro. L'entità risultante dalla fusione avrebbe creato un secondo più grande fornitore, indica la Commissione, in un mercato frammentato con molti piccoli fornitori. La Commissione ha riscontrato che le barriere di ingresso nel mercato “sono estremamente elevate su questo mercato e che i clienti non cambiano facilmente i fornitori”. Di conseguenza, temeva che la transazione avrebbe avuto un impatto negativo sul mercato degli imballaggi flessibili e avrebbe potuto portare a prezzi più bassi, a meno scelta e a meno innovazione se non fosse stata corretta. Per quanto riguarda gli imballaggi flessibili per prodotti alimentari, la Commissione ha concluso che non sarebbe possibile introdurre forme alternative di approvvigionamento.
Per affrontare i rilievi della Concorrenza europea Amcor e Bemis hanno offerto la cessione dell'intera attività di imballaggi medicali di Bemis nello spazio economico europeo. “Gli impegni rispondono pienamente alle preoccupazioni della Commissione nella fornitura di imballaggi flessibili per uso medico”, ha indicato Bruxelles in una nota. Data la vasta gamma di attività globale, la Commissione ha collaborato strettamente con il Dipartimento di giustizia degli Stati Uniti. Amcor, con sede in Australia, è un fornitore globale di soluzioni di imballaggio. Fornisce una vasta gamma di prodotti di imballaggio rigidi e flessibili nei settori alimentare, delle bevande, medico, farmaceutico, per la cura personale e altri beni di consumo. Bemis, con sede negli Stati Uniti, è un fornitore globale di prodotti per l'imballaggio. Fornisce ‘packaging’ rigido e flessibile per alimentari, consumatori, prodotti farmaceutici.