“Piano per l’Italia del Sud” di Comieco: 1,4 milioni di euro al Comune di Napoli
Siglato l’accordo tra Comieco, Comune di Napoli e Asia per lo sviluppo della raccolta differenziata di carta e cartone: obiettivo, 9.000 tonnellate raccolte nei prossimi 2 anni
È stato firmato l’accordo integrativo al “Piano per l’Italia del Sud” tra Comieco, Comune di Napoli e Asia per lo sviluppo della raccolta differenziata di carta e cartone, con il finanziamento di 1,4 milioni di euro da parte di Comieco. L’obiettivo è quello di raccogliere 9.000 tonnellate in più entro il 2017. L’occasione per la firma dell’accordo è avvenuta in occasione dell’inaugurazione della tappa napoletana del Palacomieco, la struttura itinerante che, da oltre dieci anni, arriva nelle piazze italiane per sensibilizzare i cittadini sull’importanza di una corretta raccolta differenziata di carta e cartone.
Decennale del PalaComieco - Quest’anno, per celebrare i 30 anni di attività del Consorzio e i 10 anni del PalaComieco, la struttura è stata completamente rinnovata, trasformando il cartone nel protagonista indiscusso. In cartone sono realizzate, infatti, le pareti esterne dei padiglioni, grazie a speciali pannelli che danno la sensazione di trovarsi di fronte a tre grandi “scatoloni” tutti da esplorare. Sempre di cartone le installazioni interne, che sposano le più moderne tecnologie e trasformano un materiale di uso comune in un supporto interattivo, che nulla ha da invidiare a tablet o computer touchscreen.
Da 10 anni il PalaComieco viaggia per tutto il Paese, portando il “ciclo del riciclo” di carta e cartone nel cuore delle città italiane: nel corso di questi anni il tour ha già toccato 100 piazze e coinvolto oltre 170 mila visitatori. Il rinnovato PalaComieco proseguirà il suo viaggio, in vista del tour autunnale, con gli appuntamenti di Reggio Calabria (19-22 Novembre) e Lucca (26-29 Novembre).