torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Riciclo creativo, i vecchi striscioni pubblicitari tornano a nuova vita

where Milano when Lun, 12/05/2014 who michele

Si rinnova la collaborazione tra NABA - Nuova Accademia di Belle Arti Milano e Fotografia Europea. Gli studenti del Triennio di Scenografia di NABA impegnati nella realizzazione di prototipi di borse in PVC

C'è un'abitudine virtuosa, che caratterizza ormai da tre anni il festival di Fotografia Europea: l'attenzione al riciclo. E, a dimostrazione che arte può anche fare rima con ecologia, il Comune di Reggio Emilia ancora una volta promuove, un progetto legato alla realizzazione di borse in PVC attraverso il  "riutilizzo creativo" degli striscioni pubblicitari confezionati in occasione delle mostre degli anni passati.
Riutilizzando i manifesti delle passate edizioni del Festival, gli studenti del Triennio di Scenografia di NABA - Nuova Accademia di Belle Arti Milano, hanno ideato diversi modelli di borse, la cui realizzazione è stata affidata a un gruppo di detenuti che grazie a Caritas ha partecipato a un programma di inserimento nel mondo del lavoro, riuscendo così a dar forma a qualcosa di utile e bello partendo da materiali pubblicitari in PVC destinati all'abbandono.
Il progetto, promosso da NABA in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia nell'ambito della nona edizione di Fotografia Europea dedicata a “Vedere. Uno sguardo infinito” e in programma a Reggio Emilia fino al 15 giugno, è a cura di Margherita Palli, Advisory Leader Scenografia NABA, con il coordinamento di Alice De Bortoli. Sotto la supervisione di Giulia Coretti e Erin Sisti, ex studentesse NABA, gli studenti ed ex studenti coinvolti nella progettazione delle borse sono Vittoria Teruzzi, Giulia Sala, Federica Della Bona, Marta Bosso, Carlotta Simonato, e Carolina Villa.
Le borse, che lo scorso anno sono andate esaurite in pochissime ore, sono state in vendita durante il Festival della Fotografia Europea.

Tutto il programma di Fotografia Europea è su www.fotografiaeuropea.it

 

leggi anche: