torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Il riciclo della latta in Germania tocca quota 93,7%

where Berlino (Germania) when Lun, 12/01/2015 who michele

L’acciaio per imballaggi si conferma quindi come il materiale più riciclato in Germania, segnando per l’ottava volta consecutiva un tasso di riciclo superiore al 90%

Il 93,7% della latta per imballaggi utilizzata nel 2013 in Germania è stato riciclato. È quanto emerge da un recente studio della società di ricerca Gvm, che si occupa dei mercati del packaging. L’acciaio per imballaggi si conferma quindi come il materiale più riciclato in Germania, segnando per l’ottava volta consecutiva un tasso di riciclo superiore al 90%, che ormai si è stabilizzato attorno al 93%.ricicloimballaggiacciaio.jpg

La latta viene utilizzata soprattutto negli imballaggi per generi alimentari e cibo per animali, bombolette spray, contenitori per bevande e tappi per bottiglie di vetro. Nel 2013 il consumo in Germania è stato paragonabile a quello degli anni precedenti, attorno a 500.000 tonnellate.

Gli imballaggi destinati ai consumatori finali rappresentano la maggior parte degli impieghi complessivi, con una quota di 420.000 tonnellate. Se si considerano soltanto i consumi privati, il tasso di riciclo raggiunge addirittura il 96,5%.
I dati sul riciclo degli imballaggi presentati nell’ambito dello studio Gvm sono separati da quelli sulla termovalorizzazione. L’elevato tasso di riciclo rispecchia quindi un effettivo riutilizzo dei materiali per la produzione di nuovi imballaggi di acciaio.

L’efficienza del riciclo dell’acciaio contribuisce alla tutela dell’ambiente, grazie al risparmio di nuove materie prime e di risorse necessarie per la produzione di acciaio primario. Oggi un numero sempre maggiore di prodotti d’acciaio contiene una percentuale di acciaio riciclato, consentendo tra le altre cose un notevole risparmio energetico. 

immagini
Piattaforma conferimento imballaggi acciaio da riciclo