torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

San Benedetto, il ministero dell’Ambiente e la Regione Veneto danno il via al progetto “Nuova vita al pet”

where Venezia when Lun, 21/01/2013 who roberto

Il progetto pilota, attivo dal prossimo mese di marzo, prevede l’installazione presso i punti vendita di alcune note sigle della grande distribuzione di appositi eco-compattatori nei quali il consumatore inserirà le bottiglie in plastica usate

Acqua minerale San Benedetto, il ministero dell’Ambiente e la regione Veneto hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per l’avvio sul territorio veneto del progetto “Nuova vita al pet”.
Il progetto pilota, attivo dal prossimo mese di marzo, prevede che presso i punti vendita di alcune note sigle della grande distribuzione siano installati appositi eco-compattatori nei quali il consumatore inserirà le bottiglie in plastica usate; il materiale raccolto verrà poi avviato alle attività di recupero e trasformazione dai riciclatori autorizzati per ottenere pet rigenerato, da avviare nuovamente alla produzione di bottiglie San Benedetto. I consumatori saranno parte attiva del sistema: per sensibilizzarli sul gesto di smaltire direttamente nei punti vendita le bottiglie di plastica utilizzate, sarà attivata una campagna promozionale.
Il progetto - leggiamo in una nota - "rappresenta il primo caso di collaborazione tra tutti gli attori della filiera, uniti per favorire una cultura industriale della sostenibilità attraverso la diffusione di strumenti, conoscenze e professionalità".
“Si tratta di un altro tassello della nostra politica ambientale - commenta Enrico Zoppas,  presidente del gruppo San Benedetto - che ha orientato verso l’ecosostenibilità gli sforzi tecnologici e tutta l’attività di prodotto e di processo”.

immagini
leggi anche: