Settimana Europea Riduzione Rifiuti, si parte: al via le iscrizioni
Dal 1° settembre e fino alla fine dell’ottobre sarà possibile registrare le azioni al sito www.ewwr.eu. Il tema di quest’anno sono le comunità circolari
Al via dal 1° settembre le iscrizioni alla tredicesima edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (Serr), che avrà luogo tra il 20 e il 28 novembre. Lo ha annunciato il comitato promotore nazionale dell’iniziativa, che ha posto il termine ultimo per il 27 ottobre 2021 accedendo al sito www.ewwr.eu e registrando così la propria azione. L’eccessiva produzione di rifiuti è una delle maggiori minacce per il nostro pianeta: per questo motivo la Serr intende valorizzare con 'Comunità circolari' il tema centrale di quest’anno e promuovere azioni che permettono la creazione e il consolidamento di legami sociali all’interno di comunità locali, incentivandone uno sviluppo più 'circolare'.
Le possibili azioni
Tra le possibili azioni, ad esempio, vi sono la creazione di orti urbani, per condividere spazi e ridurre sprechi e rifiuti di imballaggio; 'oggettoteche', per mettere in comune piccoli oggetti ed elettrodomestici; catene virtuose di condivisione di vestiti di seconda mano o di cibo che altrimenti verrebbe sprecato; piccoli centri di riparazione di oggetti danneggiati, per sfruttare capacità e competenze dei singoli.
3.500 azioni in Italia
La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti è nata all’interno del Programma Life+ della Commissione Europea con l’obiettivo primario di sensibilizzare le istituzioni, gli stakeholder e i consumatori circa le strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti delineate dall’Unione Europea e che gli Stati membri sono chiamati ad attuare. Il crescente successo dell’iniziativa, riconosciuta a livello istituzionale dal ministero della Transizione Ecologica, ha portato l’Italia nel 2020 a registrare quasi 3.500 azioni, diventando così la nazione con più azioni in Europa. Anche per il 2021 l’obiettivo sarà coinvolgere il più possibile pubbliche amministrazioni, associazioni e organizzazioni no profit, scuole, università, imprese, associazioni di categoria e singoli cittadini a proporre azioni volte a prevenire, ridurre o riciclare correttamente i rifiuti a livello nazionale e locale. Maggiori informazioni sulla Serr e sulle modalità d'adesione saranno fornite sulla pagina Facebook ufficiale dedicata all’evento o scrivendo a [email protected], insieme ad esempi pratici di possibili azioni da implementare.