A Spinea distribuite bottiglie di vetro provenienti dalla raccolta differenziata a chilometro zero
L’azienda di igiene urbana locale ha distribuito ai cittadini bottiglie in vetro riciclato provenienti dalla sola raccolta differenziata fatta in paese
Ad agosto a Spinea, nel veneziano, , l’azienda di igiene urbana locale Veritas ha distribuito gratuitamente ai cittadini bottiglie in vetro riciclato provenienti dalla sola raccolta differenziata fatta in paese . “In questo modo concretizziamo l’impegno per differenziare i rifiuti e i vari materiali - spiega l’assessore all’Ambiente Stefania Busatta - utilizzando una bottiglia prodotta con il vetro separato dai cittadini stessi. Dopo aver raggiunto ottimi risultati nella raccolta differenziata, è arrivato ora il momento di diminuire i rifiuti, anche riutilizzando più volte lo stesso contenitore”.
L’iniziativa è stata organizzata proprio per incentivare l’utilizzo di bottiglie riciclate. “Per far sì che tutti i processi di riciclo avvengano correttamente e che dal vetro nasca nuovo vetro, c’è bisogno della collaborazione di tutti - prosegue Busatta - è infatti essenziale che ognuno presti la massima attenzione nel differenziare i materiali. Ad esempio, il vetro deve essere sempre pulito dai residui del prodotto contenuto, altrimenti ne viene impedita la trasformazione”.