torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Surprais! Coca-Cola ha cambiato idea sul packaging riutilizzabile

where Milano when Mar, 17/12/2024 who roberto

Abbassato il target sul materiale riciclato negli imballaggi in plastica e non si parla più di obiettivi di riutilizzo al 25% e di riciclo del 50%, che scende al 35-40%. La decisione del cambio di programma è stata notata dopo che il progetto è stato cancellato dal sito a novembre poco prima del vertice sulla plastica di Busan

Il realismo delle multinazionalicoca-freestock.jpg supera qualunque tentativo di green marketing? Il principio di realtà ha il sopravvento sul principio di piacere? Oggi sembrerebbe di sì, dopo la notizia che Coca-Cola avrebbe deciso di abbandonare l'impegno di raggiungere l'obiettivo del 25% di imballaggi riutilizzabili entro il 2030, di un’azienda i cui marchi sono tra più diffusi al mondo per quanto riguarda i rifiuti di plastica. In quella che gli attivisti definiscono una “masterclass in greenwashing”, l'azienda aveva promesso di vendere il 25% delle sue bevande in bottiglie di vetro o di plastica ricaricabili o restituibili, oppure in contenitori ricaricabili che potessero essere riempiti. Ma poco prima del vertice mondiale sulla plastica a novembre che si è svolto a Busan in Corea e durante il quale sono iniziati i negoziati per il trattato globale sulla plastica, l'azienda – leggiamo sul Guardian - ha cancellato la pagina del suo sito web che riportava questa promessa e ha adeguato l’obiettivo per gli imballaggi riutilizzabili.
 
I nuovi obiettivi
Ora i suoi obiettivi in materia di imballaggi dicono che “mirerà a utilizzare dal 35 al 40% di materiale riciclato negli imballaggi primari (plastica, vetro e alluminio), compreso l'aumento dell'uso di plastica riciclata al 30-35% a livello globale”. L'obiettivo precedente prevedeva di “utilizzare il 50% di materiale riciclato nei nostri imballaggi entro il 2030”. L'impegno attuale dice anche che l'azienda “contribuirà a garantire la raccolta del 70%-75% del numero equivalente di bottiglie e lattine immesse sul mercato ogni anno”. L'impegno originale – di cui e-gazette aveva scritto nel 2022 https://www.e-gazette.it/sezione/imb... - è stato rimosso dal sito web dell'azienda dopo il 20 novembre, data in cui sono iniziati i negoziati per il trattato globale sulla plastica. Il nuovo annuncio dell'azienda non contiene alcun riferimento al suo impegno per il riutilizzo.
Gli ambientalisti hanno chiesto ad aziende come la Coca-Cola di passare dagli obiettivi per la plastica riciclata a quelli per le bottiglie riutilizzabili, perché il problema a loro dire sono gli articoli monouso ma anche quelli riciclati secondo i quali finiscono anch’essi per sporcare l'ambiente.

immagini
coca-freestock