Usa, aumentato nel 2012 il riciclo delle bottiglie di plastica (+ 6,2%)
Il tasso di riciclo complessivo delle bottiglie di plastica si è attestato al 30,5%. I consumatori statunitensi ne hanno riciclate 1.270.058 tonnellate
Nel 2012 i consumatori statunitensi hanno riciclato 1.270.058 tonnellate di bottiglie di plastica, il 6,2% in più rispetto all’anno precedente. Il riciclo delle bottiglie di Hdpe ha raggiunto 453.592 tonnellate. Il tasso di riciclo complessivo delle bottiglie di plastica si è attestato al 30,5%, l’1,6% in più rispetto all’anno precedente.
È quanto emerge dai dati pubblicati di recente dall’Associazione dei riciclatori di plastica post-consumo Apr (Association of Postconsumer Plastic Recyclers) e dall’associazione delle industrie chimiche Acc (American Chemistry Council).
Dal 1990, quando le associazioni del settore hanno cominciato a stilare un rapporto annuale sul riciclo delle bottiglie di plastica, la quantità di bottiglie usate raccolte negli Stati Uniti è aumentata ogni anno.
Per il 2012, il dato saliente è l’aumento della raccolta delle bottiglie di polietilene ad alta densità, Hdpe, contrassegnate dal numero 2, e tipicamente utilizzate come contenitori per latte e detergenti. Per la prima volta, la quantità di bottiglie di Hdpe riciclate ha superato la soglia del miliardo di libbre (circa 450.000 tonnellate) e il tasso di riciclo di queste bottiglie è passato dal 29,9% al 31,6%.
Anche la raccolta delle bottiglie di polipropilene (Pp, n. 5) è aumentata del 7,2% e la loro lavorazione avviene per il 73% all’interno del territorio nazionale e senza mescolare il materiale con altre resine. Le bottiglie di Pp costituiscono il 2% del mercato delle bottiglie di plastica negli Stati Uniti, che è rappresentato per il 96% da Pet e Hdpe.
Commentando il rapporto, il direttore di Apr ha sottolineato che la capacità di riciclo delle bottiglie di plastica negli Stati Uniti è superiore alla quantità attualmente raccolta e quindi esiste ancora un elevato potenziale di crescita.