Allarme acqua a Solofra: per il gestore non c’è traccia di tetracloroetilene nell’acqua
Il sindaco Vignola attende adesso il risultato delle analisi della Asl per poter revocare l'ordinanza di divieto, ma resta la paura tra gli abitanti che chiedono la pubblicazione delle analisi degli ultimi mesi
Non c'è traccia di tetracloroetilene nelle condutture della rete idrica di Solofra (Avellino), dove dall’11 gennaio è stata sospesa l'erogazione idrica in seguito all'accertamento in un pozzo del composto chimico. L’analisi, condotta dall’azienda Irno Service che gestisce la distribuzione dell’acqua, ha dato esito negativo, ma contraddice quanto scoperto in precedenza dall’Arpa locale, che aveva portato al provvedimento di emergenza.
Il sindaco, Michele Vignola, che ha presentato una denuncia contro ignoti, attende adesso il risultato delle analisi della Asl per revocare l'ordinanza di divieto di utilizzo dell'acqua a fini alimentari e per riaprire le scuole. Intanto esplode la protesta nel paese. Un comitato locale ha chiesto la pubblicazione dei dati sulle analisi compiute negli ultimi mesi.