torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

In breve - L’assessore di Pisa chiede più impianti, bond Enel e la previsione di Besseghini

where Milano when Gio, 16/01/2025 who roberto

L’assessore di Pisa chiede più impianti
Realizzare impianti per ridurre i costi di smaltimento e favorire l’economia circolare, la Toscana ha bisogno di un sistema integrato efficiente. Lo ha detto dell’assessore all’ambiente del Comune di Pisa, Giulia Gambini. "Attualmente, non chiudiamo il ciclo dei rifiuti in autonomia a livello regionale, e ciò comporta costi aggiuntivi di trasporto e un impatto ambientale significativo. Con le tecnologie si potrebbe gestire meglio i rifiuti, ma c’è bisogno di un sistema integrato a livello regionale che in Toscana è mancato, siamo molto indietro a causa di mancate scelte e una visione miope di chi governa la Regione."
 
Bond Enel
Enel ha lanciato con successo sul mercato europeo nuovi prestiti obbligazionari non convertibili, subordinati, ibridi, perpetui, denominati in euro e destinati a investitori istituzionali, per un ammontare complessivo pari a 2 miliardi di euro. L’emissione ha ricevuto richieste di sottoscrizione in esubero per più di 3 volte, totalizzando ordini per un importo pari a circa 6,8 miliardi di euro; la positiva risposta degli investitori ha consentito il raggiungimento di un costo medio inferiore agli attuali livelli di mercato e una cedola media pari a 4,375%.
 
La profezia di Besseghini
Nel 2025 "ci sarà un incremento probabilmente del 9/10% delle bollette dell'energia anche se "sono ragionamenti un po’ difficili da fare perché dipende da quanto una persona consuma e da come va la situazione". Lo ha detto il presidente dell'Arera (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente), Stefano Besseghini, intervistato da Rtl 102.5.