In breve. Nel Dl Ambiente 6 milioni per le Autorità di Bacino, a Bari nasce Aidara
Il provvedimento prevede il potenziamento degli organici, mentre alla fiera Accadueo di Bari è nata la prima Associazione italiana per la dissalazione e il riuso delle acque depurate (Aidara)
Approvata una norma nel Dl Ambiente che destina 6 milioni di euro all’anno al potenziamento degli organici delle Autorità di Bacino Distrettuali, “rafforzando, già a partire dal 2026, spiega il viceministro all’ambiente Vannia Gava, soggetti fondamentali per la pianificazione degli interventi di prevenzione del rischio idrogeologico e la gestione delle emergenze ambientali”. Il rafforzamento del personale consentirà di colmare le attuali carenze, permettendo alle Autorità di raggiungere la piena operatività, con benefici diretti per la tutela del territorio e delle comunità.
Accadueo Bari, nasce Aidara
In occasione di un workshop che si è svolto ad Accadueo di Bari, è stata annunciata la nascita di Aidara, la prima Associazione italiana per la dissalazione e il riuso delle acque depurate. Questa nuova realtà si pone l’obiettivo di creare un centro di competenze al servizio di aziende, istituzioni e comunità, offrendo supporto tecnico, formazione e sensibilizzazione. Aidara costituirà un pilastro fondamentale per favorire una gestione idrica sempre più responsabile e innovativa in Italia. Appuntamento a tutti gli operatori del settore a Bologna dal 7 al 9 ottobre per Accadueo 2025.