In breve. Formazione, accordo tra Sogesid e Utilitalia. Notizie dal Consorzio Alto Casertano
Al centro dell’intesa, l’ideazione e la proposta di percorsi formativi e di affiancamento on the job messi a disposizione da Sogesid
Sviluppare percorsi di formazione innovativi e rafforzare le competenze del personale per migliorare i processi tecnico-amministrativi legati ai progetti ambientali. È questo l’obiettivo dell’accordo siglato da Sogesid, società di ingegneria in house providing del ministero dell'Ambiente e Utilitalia, la federazione che riunisce le aziende operanti nei servizi pubblici dell'acqua, dell'ambiente, dell'energia elettrica e del gas. Al centro dell’intesa, l’ideazione e la proposta di percorsi formativi e di affiancamento on the job messi a disposizione da Sogesid alle associate di Utilitalia su temi chiave come per esempio l’efficientamento delle procedure autorizzative per la realizzazione di progetti ambientali. Il sostegno di Sogesid potrà riguardare anche attività di monitoraggio e di rendicontazione per iniziative finanziate nell’ambito del Pnrr, Fsc e altri fondi comunitari, oltre allo svolgimento delle funzioni tecniche necessarie per la realizzazione di interventi di carattere ambientale, con particolare riferimento al ruolo di direttore lavori di opere legate al comparto idrico e alla gestione dei rifiuti.
Consorzio Metano Alto Casertano: in pole position un ex assessore
Il nuovo presidente del Consorzio Intercomunale Campania 25 Alto Casertano potrebbe essere Angelo Delli Veneri, consigliere comunale di Alife. Delli Veneri è stato anche assessore della giunta del sindaco Maria Luisa Di Tommaso. Candidato ed eletto nella squadra del sindaco Fernando De Felice, nonostante fosse risultato uno dei più votati non ha ottenuto l'assessorato. Secondo voci di corridoio Delli Veneri, ritenuto vicino all'europarlamentare della Lega Valentino Grant, sarebbe in pole per la nomina grazie ad un accordo bipartisan.