torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

In breve. La rete del gas non piace ai sardi, biometano Edison nei bus abruzzesi e altre notizie

where Milano when Gio, 11/07/2024 who roberto

Smat Torino assume, 20 posti a disposizione, le candidature fino al 19 luglio. Due aziende in appalto Ama non raccoglievano i rifiuti di Roma: processo per frode. Nuovo vertice per Apm Macerata. Rincara la Tari di Cinisello. De Luca scatenato sui rifiuti di Taormina

La rete del metano c'è in Sardegna ma è usata poco
Il gas ormai c'è e potrebbe retegas-sardegna.jpggià servire un terzo delle famiglie. Ma per il momento sono ancora pochi i sardi che hanno scelto di allacciarsi al metano. Sotto il 10% il tasso di utilizzo della rete. La media italiana è di circa il 60%. Nell'isola 16mila tra famiglie e imprese, contro un mercato potenziale di 235mila. Unica eccezione è Olbia. Qui sono già il 40% gli allacci, anche se il metano è arrivato in città solo nella seconda metà del 2023. Sono più di cento i comuni raggiunti dal gas. Una rete leggera, sostenuta da tanti piccoli depositi urbani. Ad alimentarli l'unico rigassificatore costiero, a Oristano. Oggi anche questo ampiamente sottoutilizzato.
 
Smat cerca nuove figure professionali
Smat Torino ha indetto una nuova selezione per la ricerca di 20 figure professionali a tempo pieno e indeterminato da inserire nell’organico. Per alcuni profili è prevista l’assunzione con contratto di apprendistato professionalizzante. Gli avvisi di selezione, le cui candidature dovranno essere registrate entro le ore 12 del 19 luglio, sono disponibili alla pagina web https://www.smatorino.it/lavora-con-noi. Le sedi di lavoro si trovano nell’ambito della Città Metropolitana di Torino.
 
Accordo Edison per il biometano nei bus in Abruzzo
Edison Energia, società del gruppo Edison attiva nella vendita di energia elettrica e gas naturale a imprese e privati e servizi a valore aggiunto al mercato retail, e Tua (Trasporto Unico Abruzzese) annunciano la firma di un accordo della durata di un anno per la fornitura di circa tre milioni standard metri cubi di biometano per alimentare fino a duecento autobus della flotta regionale. Tua, con 900 autobus e 21 treni, gestisce il 70% circa dei trasporti in Abruzzo e opera con la divisione gomma per il servizio urbano e interurbano a Pescara e in altre sedi quali Chieti, Sulmona, Giulianova, L’Aquila, Teramo e Avezzano, e la divisione Ferroviaria con sede a Lanciano. Il progetto del biometano interessa cento autobus che, nel corso del 2024, diventeranno duecento (l’85% della flotta dei bus Cng).
 
Frode sui rifiuti a Roma, quattro a processo
I commercianti continuavano a protestare perché in centro a Roma i sacchi neri si accumulavano ogni notte davanti ai loro bar, supermercati e ristoranti. Ma un motivo c’era per questa mancata raccolta: perché era in atto una frode, ovvero manager di due società che per mesi hanno intascato i soldi dell’appalto di Ama e non svolgevano il lavoro. Ora l’inchiesta è arrivata a conclusione e sono stati rinviati a giudizio quattro dirigenti di due società per i reati di frode e inadempimento contrattuale in pubbliche forniture. La mancata raccolta risale al biennio 2018-2020, i quattro manager sono riusciti a convincere attraverso false attestazioni tre dirigenti di Ama di aver rispettato le clausole dell’appalto.
 
A Taormina la raccolta dei rifiuti sarà gestita dal Comune
“La raccolta dei rifiuti a Taormina ora sarà gestita direttamente dal comune mediante la municipalizzata Asm. Ho cacciato l’azienda che c’era dopo un anno di scontri e di denunce contestandogli oltre cinque milioni di euro di penali“, è quanto afferma il sindaco di Taormina, Cateno De Luca. “Basta con la gestione privata dei servizi pubblici essenziali come sanità acqua rifiuti trasporti. Privatizzare i guadagni e socializzare i costi è la logica delle lobby politico mafiose”.
 
Mira nuovo presidente di Apm Macerata
Luca Mira è il nuovo presidente dell'Apm di Macerata, subentrando a Gianluca Micucci Cecchi. Il consiglio di amministrazione è stato rinnovato, con Stefano Fata come vicepresidente. La società si occupa di servizi pubblici, in particolare del servizio idrico. Il nuovo vertice dovrà affrontare la complessa questione della gestione idrica nel territorio.
 
Approvato il piano rifiuti di Cinisello
Aumenti in vista, ancora una volta, per la Tari. Il consiglio comunale ha approvato il piano finanziario di Nord Milano Ambiente, la società partecipata dal comune di Cinisello Balsamo (Milano), che si occupa della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti. Secondo il comune il piano finanziario prevede la copertura dei costi del servizio di igiene urbana che per l’anno 2024 risulta essere di 10,7 milioni di euro. Una cifra che risulta incrementata di circa di 200mila euro rispetto al 2023 in relazione all’adeguamento dell’inflazione (pari al 5%) e all’aumento dei costi di smaltimento e conferimento, problema che si riscontra a livello nazionale.

immagini
retegas-sardegna