torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Così l’Antitrust ha avviato una moral suasion su 13 società di energia e gas

where Roma when Gio, 13/06/2024 who roberto

Offerte online non pienamente conformi alla tutela del consumatore e claim ambientali non troppo circostanziati sulle azioni svolte

L'Antitrust ha avviato un interventoantitrust.jpg di cosiddetta moral suasion nei confronti di 13 società attive nella fornitura di energia elettrica e gas sul mercato libero. Lo fa sapere l'autorità garante della concorrenza del mercato spiegando che "le offerte pubblicizzate online non sono risultate pienamente conformi alla disciplina a tutela del consumatore".
 
Criticità nelle offerte
"In particolare, in seguito alla prevista cessazione del mercato tutelato", si legge nella nota diffusa dall'Antitrust, "l'autorità ha effettuato un monitoraggio delle offerte commerciali proposte dalle principali società di vendita di energia elettrica e gas presenti sul mercato libero per verificare la trasparenza e la completezza delle informazioni promozionali fornite ai consumatori, con riguardo sia alle componenti economiche sia ai claim ambientali. L'autorità ha riscontrato criticità nelle varie voci di costo perché mancava l'indicazione di alcuni oneri che compongono il prezzo dell'energia".
 
Slogan ambientali vaghi
Riguardo ai claim ambientali, invece, "è emerso che alcune affermazioni da parte delle società non fornivano circostanziate e certificate informazioni sulle concrete azioni svolte". "Al termine del monitoraggio", sottolinea l'Antitrust, "è stato rivolto alle società interessate l'invito ad integrare l’informativa promozionale in modo chiaro ed esaustivo, attraverso l'indicazione di tutti gli oneri (discrezionalmente previsti dalle società di vendita) che compongono la spesa per l'energia". Inoltre, l'autorità ha chiesto di predisporre un'informativa completa e corretta in materia di green claim, corredata delle certificazioni e dalle attestazioni relative ai vanti ambientali, agevolmente consultabili. Questi ultimi interventi - conclude la nota - "si inseriscono nel solco della continua e forte attenzione che l'Autorità garante della concorrenza e del mercato sta prestando e continuerà a prestare al mercato dell'energia elettrica e del gas".
 
Il commento di Unc
"Bene, azione di moral suasion importante. Le offerte devono essere trasparenti. Da sempre invitiamo il consumatore a non fidarsi mai della pubblicità o di chi ci telefona a casa. Se vuole cambiare fornitore deve farlo solo dopo essere andato sul Portale Offerte di Arera. Senza contare che, almeno in questo momento, non ci sono offerte del mercato libero più convenienti della tutela" afferma Massimiliano Dona, presidente dell'Unione Nazionale Consumatori.
"Uno dei trucchetti delle società di luce e gas è mettere in evidenza solo il prezzo per la materia energia, rappresentando lo sconto rispetto al mercato tutelato, dimenticandosi di comunicare anche la quota di commercializzazione fissa, che, se i consumi sono bassi, essendo fissa e pagata indipendentemente da quanto si consuma, si mangia tutto il risparmio che si ha sulla quota energia" prosegue Dona. "Peggio ancora quando si aggiungono servizi a pagamento, come quando all'offerta si abbina un'assicurazione casa (per guasti), salute o altri servizi non richiesti per maggiorare il prezzo, come l'acquisto di lampadine, il monitoraggio dei consumi".

immagini
agcm