torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Fatevi sotto! A Venezia si formano i professionisti nella tutela e gestione delle acque

where Venezia when Gio, 12/09/2024 who roberto

Iscrizioni entro il 16 gennaio 2025. Il Master, alla terza edizione, si svolgerà da febbraio 2025 a febbraio 2026

Per il terzo anno consecutivo viveracqua-ca-foscari-master-acque-1030x642.pngViveracqua, la società che riunisce i 12 gestori idrici pubblici con sede in Veneto, sostiene la formazione di futuri professionisti nell’ambito della tutela e della gestione della risorsa idrica. L’occasione è data dal Master Universitario di I livello in Tutela e gestione della risorsa idrica (a.a. 24/25) dell’Università Ca’ Foscari di Venezia (Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali), a cui Viveracqua offre un contributo sia strategico che operativo, a partire dall’elaborazione del piano didattico.  Le iscrizioni saranno aperte fino al 16 gennaio 2025 e l’avvio delle lezioni è previsto il 16 febbraio 2025 per un totale di 300 ore di attività didattiche.

Di cosa si parlerà
Il Master di I livello in Tutela e gestione della risorsa idrica punta su un approccio trasversale e interdisciplinare al tema dell’acqua e spazia tra moduli giuridici, economici, ingegneristici, ambientali e finanziari nonché etici per fornire tutte le competenze necessarie a operare efficacemente nell’ambito del servizio idrico integrato e, in generale, della tutela della risorsa idrica e del territorio.
«Il Master Universitario di I Livello in Tutela e Gestione della Risorsa Idrica», ha spiegato Marco Olivi, docente dell’Università Ca’ Foscari e Direttore del Master, «è un percorso didattico innovativo e unico, pensato per formare, in chiave interdisciplinare, esperti in tutela della risorsa idrica nonché in gestione del servizio idrico integrato. Si tratta di un profilo attualmente assente dall'ambito delle professioni giuridico-scientifiche e tecniche fornite dai tradizionali corsi di laurea e post laurea, ma necessaria in relazione ai bisogni delle istituzioni e delle aziende». Il programma del Master, a cui parteciperanno, come docenti, anche alcuni responsabili tecnici delle aziende aggregate in Viveracqua, prevede un percorso che, partendo da nozioni giuridiche generali di diritto ambientale, definisce strategie e piani d’investimento per la gestione sostenibile della risorsa idrica. Il Master coinvolgerà da febbraio 2025 a febbraio 2026 un massimo di 30 allievi e allieve. L'intero corso potrà essere fruito online, in quanto le lezioni in presenza si svolgeranno in modalità “duale”, consentendo a studenti e studentesse di essere presenti in aula o collegati da remoto. Inoltre il Master intende partecipare, se pubblicati, ai bandi INPS per l’assegnazione di borse di studio in favore di figli e orfani di dipendenti e pensionati pubblici nonché in favore di dipendenti pubblici.
A questo www.unive.it/master-acque link è possibile scaricare il programma completo del Master e tutti i dettagli sulle modalità di iscrizione e di presentazione della domanda di ammissione.

immagini
master-acqua