torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Germania, nel 2014 tornano le fontanelle pubbliche di acqua potabile

where Berlino when Lun, 27/01/2014 who michele

Lo scrive la Sueddeutsche Zeitung, che constata l'accoglimento da parte di un crescente numero di Comuni tedeschi della raccomandazione emessa dal Bundestag

L'anno appena iniziato potrebbe diventare “l'anno delle fontanelle pubbliche di acqua potabile”. Lo scrive la Sueddeutsche Zeitung, che constata l'accoglimento da parte di un crescente numero di Comuni tedeschi della raccomandazione emessa nel settembre del 2013 dal Bundestag sull'estensione a livello nazionale delle fontanlle pubbliche. A confermare la tendenza è Gerd Landsberg, presidente dell'Associazione dei Comuni tedeschi, il quale sottolinea che “da alcuni anni ognuno va in giro portandosi dietro una bottiglia d'acqua. Questo nuovo comportamento deve trovare riscontro a livello cittadino", poiché l'acqua potabile fornita dalle aziende comunali è “l'alimento meglio controllato della Germania”. "Vogliamo che le forniture d'acqua restino nelle mani dei Comuni", spiega Landsberg, sottolineando che “le fontanelle sono un'importante conferma di questo fatto”. A Monaco di Baviera sono 77 le storiche fontanelle cittadine che fanno sgorgare acqua potabile, mentre 20 sono in funzione a Berlino da aprile a ottobre, facendo scorrere ininterrottamente due metri cubi di acqua al giorno. I costi di mantenimento delle fontanelle sono di fatto non essenziali, in quanto ammortizzano quelli inevitabili di ripulitura periodica delle condutture.
Con questa iniziativa i Comuni tedeschi stanno prendendo esempio dall'Olanda, dove dal 2012 sono state installate quasi ovunque centinaia di fontanelle pubbliche di acqua potabile a forma di rubinetto gigante, con l'obiettivo di incoraggiare la popolazione a bere, riducendo in tal modo il sovrappeso corporeo e alleggerendo così i costi per la sanità pubblica.
 
 

immagini
Putto che dispensa acqua
leggi anche: