Guerra agli scarichi abusivi nel lago. Ecco l’accordo tra Gdf e municipalizzate
Vertici del Reparto operativo aeronavale firmano un protocollo con le Province di Lecco e di Como, Autorità di Bacino, Lario Reti Holding e Como Acqua
Un accordo innovativo, unico nel suo genere, per migliorare la qualità delle acque del lago, attraverso la prevenzione e la verifica congiunta di eventuali scarichi e prelievi abusivi a lago. È questo l’obiettivo del protocollo d’intesa – leggiamo su il Giorno https://www.ilgiorno.it/lecco/cronac... - che coinvolge i dirigenti di Provincia di Lecco e di Como, l’Autorità di Bacino del Lario, Lario Reti Holding che è la municipalizzata del servizio idrico in provincia di Lecco e la “gemella” Como Acqua, con i vertici del Roan, il Reparto operativo aeronavale della Guardia di finanza di Como.
Cosa prevede
I tecnici delle due amministrazioni provinciali forniranno un primo aiuto ai finanzieri fornendo loro le informazioni disponibili nelle relative banche dati, principalmente sulle tubazioni a lago collegate a scarichi oppure sui prelievi di acqua, per verificarne la regolarità piuttosto che situazioni di abuso.
Da Como Acqua e Lario Reti Holding invece condivideranno dati, notizie, informazioni e risultati delle analisi di contesto per tracciare una mappa delle reti fognarie non riportate nei database o non autorizzate. I militari del Roan forniranno assistenza via terra e via lago nei sopralluoghi e durante i controlli congiunti. Utilizzeranno inoltre tutti gli elementi disponibili per pianificare operazioni mirate. Nel rispetto delle norme sul segreto investigativo, potranno successivamente condividere le risultanze dei loro interventi.