A Herambiente la gestione del termovalorizzatore di Montale
La controllata del Gruppo Hera ha vinto la gara bandita da Confservizi Cispel Toscana, per la gestione dell’impianto in provincia di Pistoia
Sarà il Gruppo Hera con la controllata Herambiente, primo operatore nazionale nel settore ambiente, ad assicurare la conduzione del termovalorizzatore di Montale (PT), di proprietà del CIS spa (Consorzio Intercomunale fra i comuni di Agliata, Montale e Quarrata) dal prossimo 1° gennaio 2025. La controllata del Gruppo si è infatti aggiudicata la gara per la gestione dell’impianto bandita da Confservizi Cispel Toscana. Il contratto prevede, in base alla procedura di gara, una durata di 3 anni rinnovabili per ulteriori 12 mesi, oltre a un’eventuale proroga tecnica di 6 mesi.
Cosa prevede
Oltre alla conduzione del termovalorizzatore in piena continuità con le autorizzazioni vigenti e all’assunzione di tutti i 28 dipendenti impegnati nella conduzione dell’impianto, l’offerta di Herambiente prevede la realizzazione di interventi migliorativi per oltre 3,7 milioni di euro che incideranno positivamente su operatività e prestazioni ambientali dell’impianto. Fra questi, ad esempio, sono previsti lavori sulla turbina a vapore (da cui si produce energia elettrica per c.a. 26.000 MWh/anno) sulla caldaia (che genera il vapore che alimenta la turbina) e sui filtri a maniche, una delle più importanti dotazioni di abbattimento fumi. “Siamo davvero lieti di poter mettere a nuovamente disposizione delle comunità toscane la nostra expertise in campo ambientale”, spiega Andrea Ramonda (nella foto), Amministratore Delegato Herambiente. “Data l’importanza dell’impianto per il territorio, tutte le nostre strutture sono già attive per garantire un subentro nella gestione senza soluzione di continuità, integrando da subito il termovalorizzatore di Montale nelle policy di qualità e sicurezza Herambiente”.