Lavoro, si vota il rinnovo RSU Igiene Ambientale
Si vota il rinnovo delle Rappresentanze sindacali unitarie (Rsu) e quelle specifiche sui temi della sicurezza, salute e ambiente
Circa 90mila lavoratrici e lavoratori del settore dell’igiene ambientale sono chiamati a votare per il rinnovo delle Rappresentanze sindacali unitarie (Rsu) e quelle specifiche sui temi della sicurezza, salute e ambiente (Rlssa).
Un appuntamento che arriva a poco più di un anno dalla firma dei due contratti nazionali di riferimento, quello del settore pubblico con Utilitalia e del settore privato con Fise, e che - sottolinea in una nota la Fp Cgil - "dà attuazione al Testo unico su democrazia e rappresentanza sottoscritto il 10 gennaio del 2014".
In un video appello al voto la segretaria generale della Fp Cgil, Serena Sorrentino, ha sottolineato: "Abbiamo voluto fortemente che le lavoratrici e i lavoratori potessero liberamente scegliere non soltanto le loro rappresentanza sindacali ma anche i rappresentanti della salute, della sicurezza e dell’ambiente. Per noi è importante difendere il diritto alla libertà sindacale e alla rappresentanza. Partecipare a questo voto fa perciò la differenza, perché vuol dire più democrazia e più libertà nei luoghi di lavoro.