torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Lombardia, centri riutilizzo rifiuti, bando da 500.000 euro rivolto agli enti locali

where Milano when Gio, 20/07/2017 who roberto

Finanziabile una percentuale delle spese ammissibili fino al 70 per cento di 70.000 euro. Scadenza il 22 settembre

Fino al 22 settembre Comuni, induno-olona-centro-riuso.jpgconsorzi di Comuni, Unioni di comuni e Comunità Montane potranno partecipare al bando che assegna contributi agli Enti pubblici per la realizzazione di "Centri del riutilizzo". Lo annuncia l'assessore regionale all'Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile, Claudia Terzi.  
Questi centri sono locali o aree coperte in cui viene effettuata la consegna, il deposito e il prelievo di beni usati, che non siano rifiuti, caratterizzati dal fatto di essere in buono stato e che possano essere riutilizzati.
 
"Abbiamo stanziato - spiega l'assessore - 500.000 euro a favore degli Enti locali che intendono realizzare sul proprio territorio i cosiddetti 'Centri del riutilizzo' o ampliare quelli esistenti, che contribuiscano alla riduzione della produzione di rifiuti urbani. Un provvedimento che consentirà di finanziare la realizzazione di aree coperte o locali, che permettano di intercettare beni ancora in buono stato ed evitare così la produzione di rifiuti. L'obiettivo è quello di ridurre il numero dei rifiuti prodotti, costituire un servizio aggiuntivo per la cittadinanza e aumentare l'occupazione, anche di soggetti svantaggiati".

"Il progetto - spiega l'assessore Terzi - di fatto attua il Programma regionale di gestione rifiuti e le norme comunitarie, nazionali e regionali che danno priorità alla prevenzione e riduzione dei rifiuti. Il bando prevede che i fondi siano attribuiti in base a punteggi tecnici che favoriscano i 'Centri del riutilizzo' di migliore funzionalità. È finanziabile una percentuale delle spese ammissibili fino al 70 per cento per un importo massimo, a fondo perduto, di 70.000 euro”.
 
Per accedere al bando vai 

immagini
centro_riuso-lombardia
leggi anche: