Rifiuti, Terzi: il nostro obiettivo è ridurre la produzione e aumentare il riciclo
Per l'assessore regionale all'Ambiente la differenziata è la base di tutto il sistema lombardo di gestione dei rifiuti urbani
Regione Lombardia è impegnata attivamente per raggiungere risultati e obiettivi nella gestione dei rifiuti. Lo ha detto l'assessore regionale all'Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile Claudia Terzi, intervenendo a Varese al Convegno "L'Europa del Riciclo Sistemi a confronto".
Bassi consumi - “In particolare - ha proseguito Terzi - da tempo promuoviamo modelli di sviluppo incentrati verso un'economia a bassi consumi, con un approccio mirato a garantire uno sviluppo rispettoso del nostro territorio, e per promuovere sempre maggior consapevolezza e comunicazione sulle buone pratiche per rendere più sostenibile il rapporto con l'ambiente”.
La gestione dei rifiuti in Lombardia - “La produzione dei rifiuti e la loro corretta gestione rappresentano una delle sfide ambientali più impellenti - ha chiosato Terzi -. La raccolta differenziata è la base di tutto il sistema di gestione dei rifiuti urbani. Preparare al meglio il rifiuto per le successive fasi di trattamento consente di inviare in discarica solo i quantitativi minimi di scarti, che non possono venir trattati in altro modo, risparmiando preziosi volumi di discarica e di suolo”.
Le azioni di prevenzione - Terzi ha poi ricordato l'importanza delle azioni di prevenzione, tra cui: la tariffazione puntuale, le azioni contro lo spreco alimentare e la diffusione di centri del riuso, mentre tra le azioni per promuovere le corrette pratiche di differenziata ha citato la raccolta degli oli esausti e una puntuale gestione dei RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) grazie a una filiera che prevede un sistema di ritiro e trattamento di questi rifiuti che copre il 95 per cento della popolazione e annovera 846 centri di raccolta.
Economia circolare - “Le azioni di prevenzione e le buone pratiche di gestione dei rifiuti, in un'ottica di economia circolare - ha spiegato la titolare lombarda all'Ambiente - permettono di ridurre gli sprechi, attraverso il riciclo e il riuso, ma intervenendo anche alla fonte attraverso la riduzione dei rifiuti prodotti”.
Alcuni dati - “I dati sulla gestione dei rifiuti in Lombardia sono lusinghieri - ha detto Terzi - : la produzione pro-capite è di 456,8 chili contro i 487,8 della media nazionale, la raccolta differenziata è pari al 59 per cento contro il 45,2 italiano. Come Regione - ha proseguito - puntiamo ad arrivare entro il 2020 a oltre il 65 per cento di raccolta differenziata su tutto il territorio”.
Come l'Europa - “Relativamente al riciclo - ha annotato l'assessore - le norme europee stabiliscono che gli Stati membri adottino le misure necessarie per promuovere il riciclo di alta qualità e per garantire che i rifiuti siano sottoposti a operazioni di recupero, per soddisfare i criteri qualitativi per i settori di riciclaggio. Dopo aver raggiunto in Regione Lombardia obbiettivi così sfidanti in materia di gestione dei rifiuti grazie all'impegno di tutti gli attori responsabili di gestire il flusso dei rifiuti e la raccolta differenziata, di enti locali ed operatori del settore - ha concluso Terzi - siamo certi che centreremo anche questo obiettivo”.