torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

A Capannori (Lucca) verrà costruito un impianto di riciclo assorbenti finanziato dal Pnrr

where Capannori (Lucca) when Mar, 01/04/2025 who roberto

Aggiudicata la gara: la tecnologia innovativa è di i-Foria Italia. Verranno separati i materiali principali, come la plastica e il materiale assorbente

È stata aggiudicata la garaiforiaplasticacellulosa.jpg per un impianto di riciclo dei prodotti assorbenti per la persona a Capannori nell'ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). Sarà realizzato da Co.Par.M., azienda specializzata nella costruzione e installazione di impianti per la gestione dei rifiuti. Nello stabilimento verrà utilizzata la tecnologia di i-Foria Italia.

 
Il progetto
Il nuovo impianto che sarà costruito a Capannori consentirà di riciclare pannolini usati, separando i materiali principali, come la plastica e il materiale assorbente, per trasformarli in materie prime seconde ad alto valore, riutilizzabili in vari settori produttivi.
Vi sono alti casi interessanti in Italia di riciclo sperimentale dei pannolini usati ma non c’è alcun sistema consolidato e si stima che, ogni anno, in Italia siano prodotti miliardi di pannolini usa e getta, equivalenti a circa 900mila tonnellate di rifiuti ogni anno, fino a oggi smaltiti quasi esclusivamente in discarica o inceneritore, e la cui gestione rappresenta una sfida significativa per le amministrazioni locali e le aziende di trattamento rifiuti.

immagini
iforia