torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Nasce Edma, holding del centro Italia da 270 milioni di euro

where Prato when Lun, 20/01/2014 who michele

È stata costituita da Multiservizi e dalla toscana Estra, entrambe a capitale pubblico. La prima porterà in dote il ramo di azienda della distribuzione di gas naturale in 15 comuni della provincia di Ancona. Il gruppo toscano porta invece la propria rete di distribuzione e i clienti in Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo e Molise

Nasce Edma, Energia del Medio Adriatico, una società costituita da Multiservizi (al 55%) e dalla toscana Estra (45%), entrambe a capitale pubblico. L'atto ufficiale è stato sottoscritto dal presidente di Multiservizi, Ferdinando Avenali, e dall'amministratore delegato di Estra, Alessandro Piazzi. 46 i Comuni soci di Multiservizi, 99 quelli di Estra, una delle prime aziende in Italia per la fornitura e distribuzione di gas naturale ed energia elettrica.  
Nella nuova società Multiservizi conferirà la partecipazione in Prometeo, primo operatore delle Marche per la vendita di energia, e il ramo di azienda della distribuzione di gas naturale, attività svolta attualmente in 15 comuni della provincia di Ancona. Il gruppo toscano porta in dote la propria rete di distribuzione e il pacchetto di clienti che detiene in Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo e Molise, oltre ad un supporto economico di 10 milioni di euro.   
Edma, si legge in una nota, ha tra le sue finalità la gestione delle reti di distribuzione del gas naturale, unico servizio di pubblica utilità che viene assegnato obbligatoriamente con gara: la holding dell'energia, con sede ad Ancona, avrà un fatturato stimato in circa in 270 milioni di euro e 120 addetti. Presidente della nuova società è Chiara Sciascia, Moreno Clementi è l'amministratore delegato.
 
 

immagini
Presidente Edma
leggi anche: