torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Bilanci – Estra fa crescere del 35% i ricavi energetici

where Prato when Mar, 21/05/2013 who matteo

“L’esercizio 2012 ha visto, pur in una situazione congiunturale molto negativa, una crescita importante del fatturato del gruppo. Le scelte operate ci hanno permesso di mantenere alta la competitività”, commenta il presidente Roberto Banchetti

Ammontano a 658 milioni di euro i ricavi realizzati nel 2012 dal gruppo toscano Estra, multiutility pubblica nei settori dell’energia, delle telecomunicazioni e dei servizi. Sul totale dei ricavi, 646 milioni di euro (+34,9% sul 2011) si riferiscono alla filiera energia: distribuzione e infrastrutture, trading e commercializzazione.
Il giro d’affari delle telecomunicazioni è stato invece pari a 3 milioni di euro mentre i rimanenti ricavi sono attribuibili alla gestione calore e a prestazioni e servizi residuali. Ne dà notizia il giornale di Federutility (quindici.federutility.it). 
Durante l’esercizio 2012 il gruppo ha commercializzato circa 1,1 miliardi di metri cubi di gas naturale, 598 MW/h di energia elettrica e 1,2 milioni di metri cubi di gas propano liquido. La divisione reti di Estra ha distribuito nell’anno 738 milioni di metri cubi di gas naturale. In crescita anche il portafoglio clienti di gas ed energia elettrica che giunge a quota 454.757 nel 2012.
“L’esercizio trascorso – ha affermato il presidente Roberto Banchetti – ha visto, pur in una situazione congiunturale molto negativa, una crescita importante del fatturato del gruppo. Ciò testimonia che le scelte operate ci hanno permesso di mantenere alta la competitività. Il biennio 2013-2014 sarà finalizzato al consolidamento e alla crescita”.

leggi anche: