torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Risiko, Bianco (Iren): puntiamo a chiudere con Acam La Spezia entro fine anno

where Milano when Gio, 23/11/2017 who roberto

Presentata l’offerta vincolante, ora sta ai consigli comunali dare il via libera all’operazione

Iren conta di chiudere l'acquisizione massimilianobiancoiren.jpgdi Acam La Spezia, di cui i Comuni hanno messo in vendita il 100%, entro il 2017. "Abbiamo presentato un'offerta vincolante e confidiamo ci sia chiarezza entro fine anno - ha sottolineato l'ad Massimiliano Bianco (nella foto) in conference call presentando il piano al 2022 - . La procedura si è conclusa positivamente e la nostra offerta è in linea con requisiti. Ora c'è un passaggio tecnico, ma evidentemente sostanziale, rappresentato dai consigli comunali, che sono i venditori. Il nostro resta un moderato ottimismo".

Acam gestisce il servizio idrico e trattamento di rifiuti in provincia di La Spezia, ha un mol di 30 milioni con debiti di 140 milioni. Iren ha formulato un'offerta equity di 60 milioni mista cash-azioni equamente suddivisi. In generale, "continuiamo a essere concentrati sul consolidamento territoriale e i nostri target sono sul nostro perimetro tradizionale di riferimento", ha aggiunto il manager. Nel piano al 2022 non sono stati computati upside sul mol da operazioni di M&A, ma Iren stima questo potenziale buffer in 100 milioni più altri 30 milioni legati specificamente ad Acam.

Bianco ha fatto inoltre sapere che Iren punta a partecipare a cinque gare gas nei suoi territori di riferimento, ma ovviamente in aree (i cosiddetti Atem) in cui non è ancora l'operatore di riferimento. "Cercheremo di partecipare alle gare per quelle aree in cui non c'è un incumbent, ma piuttosto caratterizzate da frammentarietà, con tanti piccoli operatori", ha spiegato.

immagini
massimiliano_bianco
leggi anche: