Utilitalia, Filippo Brandolini confermato presidente
Ad affiancarlo il vicepresidente vicario Luca Dal Fabbro di Iren. Sono le 400 imprese della federazione che riunisce le imprese dei servizi pubblici dell'acqua, dell'ambiente, dell’energia elettrica e del gas
L’assemblea generale di Utilitalia ha confermato Filippo Brandolini alla presidenza della federazione che associa 400 imprese dei servizi pubblici di acqua, ambiente ed energia. Confermato anche Luca Dal Fabbro (Iren) nel ruolo di vicepresidente vicario.
Il curriculum del presidente
Brandolini – che nel febbraio dello scorso anno era subentrato a Michaela Castelli alla presidenza della - si occupa da oltre vent’anni di servizi pubblici locali e di politiche ambientali, con particolare riferimento alla gestione dei rifiuti. Dal 2009 è presidente di Herambiente, una delle aziende italiane leader nel settore del trattamento dei rifiuti, controllata dal gruppo Hera. Dal 2014 al 2015 è stato presidente di Federambiente e in tale ruolo ha guidato la fusione con Federutility per la costituzione di Utilitalia. Dal 2010 è vicepresidente esecutivo di Sgi Europe, associazione europea di rappresentanza delle imprese che forniscono servizi di interesse generale.
Il curriculum del vicepresidente
Dal Fabbro, presidente di Iren, ha una lunga esperienza manageriale internazionale nel settore industriale, finanziario e dell’energia e della sostenibilità. Tra i vari incarichi ricoperti è stato presidente di Snam, amministratore delegato di Enel Energia e E.On Italia e consigliere di amministrazione di Terna.
Utilitalia è la federazione che riunisce le imprese dei servizi pubblici dell'acqua, dell'ambiente, dell’energia elettrica e del gas in Italia, rappresentandole presso le Istituzioni nazionali ed europee. Le 400 imprese associate a Utilitalia forniscono oggi servizi idrici a circa l’80% della popolazione, servizi ambientali a circa il 55%, di distribuzione gas al 27% e servizi di energia elettrica al 10%, con un valore della produzione pari a 38,5 miliardi di euro e 100.000 occupati.