torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Utilitalia: Serve un salto tecnologico, si apre l’era dell’infrastruttura digitale

where Torino when Gio, 14/12/2017 who roberto

Per il presidente Giovanni Valotti ci sono spazi enormi per un uso più efficiente dell'acqua e per il miglioramento della qualità del servizio

"Un settore in cui il nostro Paese giovanni-valotti.jpgha fatto la storia, a partire dagli acquedotti dei tempi dei romani, è oggi chiamato ad un nuovo salto tecnologico. Tecnologie accessibili a costi in prospettiva decrescenti aprono enormi spazi per un uso più efficiente dell'acqua e per il miglioramento della qualità del servizio, a beneficio di tutti i cittadini”. Così Giovanni Valotti (nella foto), presidente di Utilitalia, la federazione che riunisce i gestori dell’energia, dell’ambiente e dell’acqua, a Torino nel corso di “Digital Water” evento organizzato dalla SMAT, azienda torinese nota come una delle più avanzate del Paese in materia di innovazione del settore idrico.

L’acqua è soggetta ai suoi normali cicli naturali ma deve essere la capacità dell’uomo a fronteggiarne l’eccesso o la scarsità - spiega Utilitalia - il settore idrico deve far fronte alla sfida dei cambiamenti climatici: siccità e alluvioni sono ormai nelle nostre cronache e recuperare il divario infrastrutturale tra le zone più avanzate e quelle più arretrate è necessario.

"Dopo avere infrastrutturato le città con le reti fisiche, si apre l'era dell'infrastrutturazione digitale - osserva Valotti - : un mondo affascinante e che corre veloce. Una partita impegnativa per noi tutti, ma che sicuramente merita di essere giocata. Uno scenario che aprirà anche tante opportunità per i giovani nativi digitali, dei quali le nostre imprese avranno sempre più bisogno per ideare e concretamente realizzare progetti di innovazione".

immagini
giovanni_valotti
leggi anche: