Ansaldo Energia, Finmeccanica incontra il Fondo Strategico Italiano. Assenti i genovesi
Fonti vicino alle trattative parlano di un incontro di presentazione degli imprenditori, al quale non è ancora seguita la presentazione di un’offerta. Mancavano all’appello Carige e Fondazione che avevano manifestato interesse a far parte della cordata
Un incontro conoscitivo, nel corso del quale non si è arrivati a parlare concretamente di offerte né di prezzo. Questo, secondo quanto si apprende da fonti vicine alle trattative, l'andamento del meeting che si è svolto a Milano tra la cordata di imprenditori guidata dal Fondo strategico italiano (Fsi) interessata ad Ansaldo Energia e i vertici di Finmeccanica. L'incontro, cui ha partecipato anche il presidente e ad di Finmeccanica Giuseppe Orsi, è stato chiesto - spiegano le fonti - dal Fondo strategico per presentare ai vertici del Gruppo di Piazza Monte Grappa gli imprenditori riuniti nella cordata (Energia Brescia coordinata dal Gruppo Camozzi, Acciaierie Venete e l'imprenditore Davide Usberti).
Assenti, diversamente dalle attese della vigilia, il presidente di Carige Giovanni Berneschi e il presidente della Fondazione Carige, Flavio Repetto. Nei giorni scorsi l’istituto di credito si è dichiarato disponibile a svolgere un ruolo da protagonista a favore di un'azienda che ha avuto una funzione fondamentale nell'economia genovese. Per l’interesse di banca e fondazione il sindaco di Genova, Marco Doria, aveva speso belle parole, accogliendo “con grande interesse” l'ipotesi che Fondazione Carige intenda unirsi alla cordata italiana per l'acquisizione di Ansaldo Energia.