torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Aziende - Indra sviluppa soluzione per la generazione distribuita

where Roma when Mar, 17/10/2017 who roberto

Active Grid Management è una piattaforma di monitoraggio e controllo della rete elettrica che per prima volta consente di bilanciare automaticamente gli ambiti “generation, operation e demand”

Indra ha sviluppato la piattaforma di controllo della rete più all’avanguardiaindra.jpg del mercato per consentire il funzionamento dinamico, proattivo, distribuito e intelligente delle reti di energia elettrica.
 
Active Grid Management (AGM) offre ai consumatori la possibilità di gestire l’autoconsumo e di partecipare in modo attivo ai nuovi modelli di business che miglioreranno l’affidabilità, l’efficienza e la sostenibilità del sistema elettrico. Secondo i dati ottenuti dei progetti pilota sviluppati dalla società in diversi Paesi, AGM potrebbe ridurre tra il 10% e il 20% le perdite di energia nella rete di distribuzione. Inoltre, potrebbe migliorare la qualità della fornitura, riducendo le criticità e i tempi di ripristino del servizio di oltre il 10%.

La sua installazione consentirà alle aziende operanti nel settore energy e utilities di stabilire modelli di gestione della domanda e dei servizi di regolamentazione, raggruppando i punti di consumo nei cosiddetti VPP (Virtual Power Plants). Tutto questo rappresenta un nuovo concetto di gestione energetica basato sull’inter-collegamento delle piccole fonti di energia – soprattutto rinnovabili – gestite da un unico sistema di controllo. Questo consentirà di ridurre i costi di generation e di trasporto (che, a seconda del mercato, potrebbero ridursi fino al 10%) e favorirà l’integrazione delle energie rinnovabili e delle altre risorse energetiche distribuite nella rete di media e bassa tensione.
“La tecnologia di Indra stabilisce un quadro diretto per trasferire i vantaggi del sistema elettrico al consumatore finale, che beneficerà di una riduzione della bolletta e di un miglioramento della qualità e dell’affidabilità della fornitura, contribuendo alla sostenibilità del sistema”, ha affermato Juan Prieto, manager di Controllo e Modellizzazione di Energia in Indra.

AGM fa parte di InGRID, il sistema integrato di gestione delle reti di distribuzione di Indra; facilita il monitoraggio e il controllo diretto, con una visione completa, delle reti di media e bassa tensione. Favorisce inoltre l’integrazione efficiente dei sistemi di autoconsumo dei clienti e delle risorse energetiche distribuite, quali: la generazione rinnovabile, lo storage di energia, gli impianti di generation virtuali e i veicoli elettrici. In questo modo, consente a generatori, operatori e consumatori di scambiare servizi real time, bilanciando automaticamente l’offerta e la domanda di energia in modo più efficiente, riducendo i costi complessivi del sistema elettrico e migliorando l’affidabilità.
In Italia Indra conta su circa 700 professionisti che lavorano presso le sedi di Roma, Milano, Napoli e Matera. La società ha sviluppato competenze avanzate in ambiti innovativi come Content & Process Technologies, Customer Experience Technologies, Solutions Architects e Data & Analytics, che costituiscono una solida offerta di soluzioni e servizi ad alto valore aggiunto. 

immagini
indra
leggi anche: