Bus. Autolinee Toscane sceglie Siemens per i depositi autobus di Firenze, Prato e Lucca
La realizzazione dell’infrastruttura di ricarica dei pullman elettrici è finanziata tramite fondi del Pnrr. Previsti 73 punti di ricarica
Siemens è stata scelta da Autolinee Toscane, società del gruppo Ratp Dev Italia e gestore unico del trasporto regionale su gomma per la regione Toscana, per elettrificare i depositi di autobus elettrici nelle città di Firenze, Prato e Lucca. La realizzazione dell’infrastruttura è finanziata dall’Unione Europa, grazie al Next Generation EU, tramite fondi del Pnrr. Al centro dell’accordo l’infrastruttura completa di Siemens per la ricarica degli autobus elettrici. L’infrastruttura comprende stazioni di ricarica Sicharge, oltre alla distribuzione elettrica in media e bassa tensione e la piattaforma di gestione software smart charging DepotFinity.
Che cosa prevede
Autolinee Toscane, soggetto attuatore per conto della Regione Toscana e i Comuni interessati, ha intrapreso questo percorso di elettrificazione dei depositi con un partner tecnologico come Siemens in grado di fornire una soluzione costituita da 73 punti di ricarica Sicharge in grado di erogare 100 e 150KW di potenza. Tutte le tecnologie abilitano servizi a valore aggiunto che prevedono, tra i principali benefici, il monitoraggio dei processi di ricarica con l’attuazione di logiche ottimizzate di smart charging dei carichi in base al servizio dell'operatore, funzionalità di pre-conditioning delle batterie dei mezzi e reportistica dei chilometri percorsi da ogni singolo mezzo. L’impianto fornirà la possibilità ad Autolinee Toscane di ricaricare gli autobus durante la notte e, grazie alle tecnologie di nuova generazione utilizzate, l’operazione di ricarica per ogni bus richiederà appena tre ore.
“Siamo entusiasti di contribuire a questo innovativo progetto di elettrificazione dei depositi di eBus nella regione Toscana con le nostre tecnologie per la ricarica elettrica, sia per quanto riguarda le stazioni di ricarica ed infrastrutture elettrica, sia per i servizi a valore aggiunto e sistema software di gestione della ricarica", afferma Giuseppe Amari, head of emobility di Siemens. “Il primo deposito che andremo ad elettrificare è a Firenze, e sarà operativo entro la fine dell’anno 2024. Il nostro impegno verso la sostenibilità si riflette anche in queste soluzioni all’avanguardia che promuovono una mobilità urbana eco-sostenibile.”