Coordinamento Free, più trasparenza sulle gare del mercato delle capacità
Sono state concluse le prime due gare e tutto tace
"È passato più di un mese dalla conclusione della prima gare relativa al mercato della capacità. Sono trascorse due settimane dalla conclusione della seconda, ancora più importante, date le implicazioni a lungo termine”. Lo segnala Coordinamento Free in una nota.
Oltre ai dati aggregati sui loro esiti, gli unici comunicati da Terna, malgrado le molteplici, pressanti richieste, a tutt'oggi disponiamo soltanto delle informazioni diffuse da alcuni vincitori sui propri risultati. A questo punto il silenzio è diventato assordante e sta dando adito a illazioni che sarebbe opportuno dissipare subito, rispettando, se pur con notevole ritardo, il diritto alla trasparenza sui risultati di gare destinate a incidere sullo sviluppo del mercato elettrico e sulle bollette dei consumatori.
Il Coordinamento FREE sollecita pertanto il ministro Patuanelli (nella foto) a fornire immediatamente i resoconti dettagliati delle due gare, anche perché, dissipando qualsiasi dubbio sulla loro correttezza, è la classica decisione win-win". Lo scrive in una nota il Coordinamento Free, fonti rinnovabili ed efficienza energetica, che raggruppa 27 associazioni del settore.