torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

L’Enel cede l’alta tensione in Cile

where Roma when Mar, 02/08/2022 who luca

Accordo con Sociedad Transmisora Metropolitana per 1,3 miliardi di dollari (1,5 miliardi in termini di enterprise value)

L’Enel Chilecentrale-elettrica-cile1584x960.jpg ha firmato con Sociedad Transmisora Metropolitana (Stm) e con la controllante Inversiones Grupo Saesa un contratto per la cessione dell’intera partecipazione, pari al 99,09% del capitale sociale, detenuta in Enel Transmisión Chile, società quotata cilena di trasmissione di energia elettrica. La cessione sarà eseguita tramite un'offerta pubblica di acquisto totalitaria che Stm si è impegnata a lanciare successivamente all'approvazione da parte dell'autorità antitrust cilena Fiscalía Nacional Económica ed è soggetta ad alcune condizioni sospensive usuali per questo tipo di operazioni.
Secondo quanto previsto dall’accordo, Stm verserà un corrispettivo in termini di equity di 1.345 milioni di dollari, corrispondenti a 1.526 milioni di dollari in termini di enterprise value. Il corrispettivo sarà soggetto a un meccanismo di aggiustamento prezzo basato sull’applicazione di un tasso di interesse a decorrere dal 1° gennaio 2022 fino alla data di lancio dell'offerta pubblica di acquisto totalitaria.
A seguito del completamento dell’offerta pubblica di acquisto totalitaria, Stm acquisirà l'intera partecipazione detenuta da Enel Chile in Enel Transmisión Chile e ne rimborserà i prestiti intercompany. Il closing dell'operazione è previsto entro la fine dell'anno.
L’Enel Transmisión Chile gestisce 683 chilometri di linee di trasmissione e 60 sottostazioni (57 di proprietà della società e tre di terzi) nell'area metropolitana di Santiago. Inversiones Grupo Saesa è il secondo distributore di energia elettrica in Cile in termini di copertura geografica; fornisce energia elettrica a circa 950mila clienti e gestisce 63.476 chilometri di linee di distribuzione in bassa e media tensione, 2.280 chilometri di linee di trasmissione in alta tensione e 75 sottostazioni. Inoltre, possiede 275 megawatt di generazione eolica, idroelettrica e diesel. Inversiones Grupo Saesa è detenuto in quote paritetiche dai fondi pensione canadesi Ontario Teachers' Pension Plan e Alberta Investment Management Corporation.
L'operazione è in linea con l’attuale piano strategico del gruppo Enel, in quanto contribuisce all’obiettivo di migliorare e ottimizzare costantemente il profilo di rischio-rendimento e della propria asset base, focalizzandosi sui core business.
 
 

immagini