torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Girotto: lavoriamo per l’autoconsumo e la generazione distribuita

where Rimini when Mar, 12/11/2019 who roberto

Lo ha detto il presidente della Commissione industria del Senato, intervenuto a Key Energy, dove ha parlato della presentazione di emendamenti in questo senso

Passare a un modello energeticogiannigirotto.jpg decentralizzato e più efficiente. È il tema sollevato da Gianni Girotto, Presidente della 10ª Commissione permanente Industria Commercio e Turismo del Senato (nella foto).

“Il tema centrale per il sistema energetico italiano - ha detto il senatore - è agevolare e promuovere la transizione verso un modello che punti sull’autoconsumo e alla generazione distribuita, come prevedono già le direttive europee. Uno dei primi passaggi è consentire l’esistenza delle comunità energetiche, che possono portare una serie di innovazioni dirompenti, tra cui la possibilità di produrre energia in proprio senza scopo di lucro da parte di associazioni di cittadini, ai quali si possono affiancare enti pubblici come i Comuni”.

Per raggiungere questo obiettivo sono necessari una serie di provvedimenti legislativi che rendano più agevole l’iter. Proprio in questi giorni, Girotto ha presentato una serie di emendamenti che consentono la cumulabilità degli incentivi sul Conto Energia con gli incentivi sugli accumuli domestici. Quanto poi al tema della produzione di energia nei condomini, che riguarda venti milioni di italiani, è stato ricordato che ancora oggi chi vive in condominio non può produrre autonomamente la propria energia. Chi vuole installare pannelli fotovoltaici sui tetti può alimentare solamente le parti comuni, ma non può ancora alimentare il proprio appartamento, anche se residente.

immagini
gianni-girotto-m5s
leggi anche: