Idroelettrico. In Cina è quasi pronta la centrale di Baihetan
È la seconda centrale idroelettrica più grande del paese in termini di capacità installata
È stata realizzata l'ultima colata di cemento sulla diga del fiume Jinsha, nella parte superiore dello Yangtze, nell'ambito delle opere di realizzazione della nuova centrale idroelettrica gigante dell'area, rendendo il progetto ancora più vicino all'entrata in esercizio, che potrebbe partire già da quest'estate.
Le caratteristiche della diga
Con una capacità totale installata di 16 milioni di kilowatt, la centrale idroelettrica di Baihetan, nel sud-ovest della Cina, è dotata di 16 unità idro-generative, ciascuna con potenza pari a un milione di kilowatt, la più grande del mondo. L'altissima diga è ad arco a doppia curvatura con un'altezza massima di 289 metri e una lunghezza alla base di 709 metri. La colata di cemento iniziale risale all'aprile 2017, con un volume totale di getto di 8,03 milioni di metri cubi per il suo corpo principale. Nell'aprile di quest'anno la centrale idroelettrica di Baihetan ha cominciato a immagazzinare acqua nella diga, preparandosi per iniziare a generare elettricità nel mese di luglio.
La seconda diga più grande
Baihetan è la seconda centrale idroelettrica più grande della Cina in termini di capacità installata; il progetto è stato intrapreso dalla China Three Gorges Corporation ed è secondo solo a quello della diga delle Tre Gole nella provincia centrale dell'Hubei.