torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Primati. Ecco come avrebbe fatto una scimmia a mettere al buio tutto lo Sri Lanka

where Colombo when Mar, 11/02/2025 who roberto

Buona parte del Paese è rimasta senza corrente ma anche senz’acqua a causa del blocco del depuratore. Tutta colpa di una scimmia entrata in una sottostazione elettrica. Forse

Chissà se poi è vero che scimmia-pxhere.jpgsia bastata un primate, e in particolare una scimmia, a provocare un blackout che ha coinvolto l’intero Sri Lanka. Stando ai funzionari sicuramente sì, ma nessun testimone ha potuto verificare i fatti. Sta di fatto che l’animale “si sarebbe intrufolato in una sottostazione della rete elettrica dell'isola entrando in contatto con un trasformatore di rete causando uno squilibrio nel sistema", ha spiegato alla stampa il ministro dell'Energia, Kumara Jayakody, aggiungendo che la sottostazione interessata si trova in un quartiere a sud di Colombo. L’incidente si è verificato domenica mattina quando buona parte del paese è rimasta senza elettricità. Il blackout ha coinvolto anche diversi ospedali, che per alcune ore hanno dovuto fare affidamento su generatori per funzionare. Ai cittadini è stato chiesto di razionare l’acqua potabile, perché a causa della mancanza di elettricità si era fermato l’impianto di depurazione.
 
Le reazioni all'accaduto
Il black-out ha dunque costretto moltissimi abitanti del Paese insulare a fare affidamento sui generatori, mentre sui social media le persone si sono scatenate nei commenti, criticando le autorità per quanto successo. Tra l’altro in un rapporto pubblicato di recente, il giornale in questione ha affermato che gli ingegneri hanno avvisato il governo, come fatto spesso in passato, “di aggiornare la propria rete elettrica o di esser pronto ad affrontare frequenti blackout”.
La rete elettrica nazionale è “in uno stato così indebolito che potrebbero verificarsi frequenti interruzioni di corrente in tutta l'isola se si verifica un disturbo anche in una delle nostre linee", ha poi riferito un ingegnere rimasto anonimo.

immagini
scimmia-pxhere