torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Prysmian Group completa in Vietnam i lavori per il collegamento sottomarino

where Milano when Lun, 17/02/2014 who michele

È l’elettrodotto più lungo del sud-est asiatico. La cerimonia di inaugurazione per l’interconnessione tra l’isola di Phu Quoc e la rete energetica nazionale si è tenuta nella città di Ha Tien

Prysmian Group, leader mondiale nel settore dei cavi e sistemi per l’energia e le telecomunicazioni, ha completato i lavori per la realizzazione e il collaudo del collegamento sottomarino per connettere l’isola di Phu Quoc alla rete energetica nazionale in Vietnam. Il progetto chiavi in mano è relativo a una commessa acquisita nel mese di maggio 2012 dalla utility vietnamita EVNSPC (Southern Power Corporation under Vietnam Electricity), del valore totale di 67 milioni di euro, per la progettazione, produzione, installazione e collaudo dell’interconnessione sottomarina. Situata 45 km a ovest della città di Ha Tien, nella provincia di Kien Giang nel Vietnam meridionale, Phu Quoc è circondata da alcune delle spiagge più belle della regione. Il collegamento sottomarino gioca un ruolo fondamentale nel piano di sviluppo socio-economico della zona, con l’obiettivo di trasformare l’isola di Phu Quoc, entro la fine del decennio, in un’area strategica economico-amministrativa, dedicata all’ecoturismo e all’intrattenimento di lusso locale e internazionale, con una particolare rilevanza strategica in termini di sicurezza e difesa nazionale. Phu Quoc è la prima connessione elettrica sottomarina di una utility in Vietnam e la più lunga nel sud-est asiatico.
Il collegamento comprende circa 56 km di 3x630 mm² di cavi sottomarini da 110 kV in rame, singolo armato isolato in XLPE, prodotti nel centro d’eccellenza tecnologico del Gruppo nel corso del 2013. Dopo un lungo viaggio dall’Italia attraverso il Mar Mediterraneo e l’Oceano Indiano, la nave posacavi Prysmian “Cable Enterprise” e il suo team di personale specializzato hanno installato il cavo sottomarino, per poi collaudarlo con successo. Grazie a un importante know-how, esperienza, impegno e conoscenza, sviluppati in oltre 130 anni di storia come leader globale nel settore dei cavi e sistemi per l’energia e le telecomunicazioni, nella tecnologia dei cavi sottomarini e nell’esecuzione di progetti chiavi in mano, Prysmian è stata in grado di completare con successo il progetto in anticipo rispetto ai programmi, dopo solo due mesi e appena in tempo per le vacanze del Capodanno Lunare 2014. Dal 2 febbraio l’isola è alimentata esclusivamente dalla terraferma tramite il cavo del gruppo. La cerimonia di inaugurazione per l’interconnessione ha avuto luogo il 6 febbraio e ha visto la partecipazione del Primo Ministro vietnamita Nguyen Tan Dung, del massimo esponente della Segreteria del Comitato Centrale del Partito Comunista del VietnamLê Hong Anh e di molti importanti politici e personalità di spicco del Governo Centrale di Hanoi, nonché dell’Ambasciatore italiano in Vietnam. “Siamo orgogliosi di aver supportato EVNSPC e il popolo vietnamita nel raggiungimento di questo importante obiettivo e che Prysmian sia stata selezionata non solo come contractor, ma anche come partner strategico con cui collaborare per raggiungere un obiettivo comune”, ha affermato Marcello Del Brenna, CEO di Prysmian Powerlink, durante il suo discorso per la cerimonia.

 

leggi anche: