La rete elettrica dell’Ucraina è ora sincronizzata nel sistema europeo
Lo ha detto la presidente di Terna Valentina Bosetti durante l'assemblea degli azionisti; rafforzati tutti i sistemi di sicurezza
Nelle scorse settimane Terna ha "avviato la sincronizzazione nel sistema europeo della rete elettrica dell'Ucraina, con tutte le necessarie misure di sicurezza, d’intesa con Entso-E (la rete europea dei gestori dei sistemi di trasmissione) e nei giorni scorsi all'interno del Comitato Rischi del Consiglio di Amministrazione abbiamo messo a punto una struttura per vigilare su tutti i fenomeni connessi alla sicurezza della rete". Lo ha detto la presidente di Terna Valentina Bosetti durante l'assemblea degli azionisti.
Gli obiettivi
“Gli obiettivi che ci siamo posti - dice - appaiono impegnativi. Ma sono indispensabili per raggiungere il traguardo europeo di decarbonizzazione: stiamo creando un sistema elettrico sicuro, efficiente, fortemente interconnesso, garanzia di una ripresa economica mirata alla crescita della prosperità e del benessere. Obiettivi diversi, ma accomunati - aggiunge - da una scelta strategica che li tiene assieme: la sostenibilità”. “La sostenibilità degli investimenti - prosegue - è parte integrante del processo di creazione di valore per l’azienda e di benefici per il sistema e l’ambiente. E gli interventi di Terna, in base ai criteri della Tassonomia Europea, sono per loro natura sostenibili al 99%. Un dato che viene esaltato dal nuovo ‘Rapporto Integrato 2021’, che esprime appieno la centralità del ruolo di Terna nella transizione energetica, rende leggibile e navigabile una mole immensa di informazioni e rappresenta una nuova tappa del nostro lavoro al servizio del Paese.
Il processo di elettrificazione dell’Europa
L’elettricità - dice la presidente - in Europa arriverà a coprire una vastissima parte del consumo finale energetico nel 2050, come delineato negli scenari energetici a lungo termine dell'Ue. Inoltre, affinché la carbon neutrality sia raggiunta, in alcuni settori hard to abate (in cui vincoli tecnici ed economici ne impediscono l'utilizzo di elettricità), bisognerà integrare l'elettrificazione diretta con la produzione, sempre largamente alimentata da fonti rinnovabili, di idrogeno e combustibili verdi. Si tratta di un’indicazione strategica fondamentale per Terna, ribadita proprio nelle scorse settimane dal Rapporto degli scienziati dell’IPCC, che esplicitamente delinea il ruolo decisivo dei TSO, sia diretto che indiretto, nel processo di “giusta transizione”.