Svizzera, nel 2015 aumenti delle tariffe elettriche per famiglie e piccole aziende
Il rialzo delle tariffe sarà dovuto all’incremento dei contributi federali e delle tariffe per l'utilizzo della rete
La Commissione federale elvetica per l'energia elettrica ha annunciato un aumento delle tariffe 2015 per i nuclei famigliari e le piccole e medie aziende. Aumenti determinati da un incremento dei contributi federali e delle tariffe per l'utilizzo della rete. Il rincaro però riguarda poco e niente il Ticino, dove i maggiori produttori hanno annunciato tariffe stabili. A stare ancora meglio e ad avere maggiori margini e anche vantaggi sono i comuni, anche piccoli, che hanno una produzione e magari anche un'azienda proprie, come spiegano alla RSI i sindaci di Bedretto Diego Orelli, Faido Roland David e Brusio Arturo Plozza.
A Bedretto i ricavi della centralina di Ossasco, in funzione da due anni (aggiunti agli altri garantiti dalle acque) garantiscono un moltiplicatore ridotto e, inoltre, il comune con soli 76 abitanti può permettersi di affrontare investimenti altrimenti inimmaginabili.
Brusio, con le sue 1.156 anime, è una vera e propria potenza nella produzione idroelettrica grazie alla diga di Campocologno, costruita agli albori del novecento. Una cooperativa elettrica ancora più antica del bacino della Valposchiavo, quella di Faido, fondata nel 1889, ha invece svolto un ruolo sostanziale nel processo di aggregazione.