Terna: approvato il bilancio 2020 e deliberato il dividendo di 26,95 centesimi di euro
Approvata anche l’autorizzazione all’acquisto e alla disposizione di azioni proprie e la politica di remunerazione e sui compensi corrisposti
L’Assemblea degli azionisti di Terna ha approvato il bilancio di esercizio della Società al 31 dicembre 2020 illustrato dall’Amministratore Delegato Stefano Donnarumma e ha deliberato un dividendo per l’intero esercizio 2020 pari a 26,95 centesimi di euro per azione (+8% rispetto al 2019, in linea con la politica presentata al mercato) e la distribuzione di 17,86 centesimi di euro per azione, a saldo dell’acconto sul dividendo di 9,09 centesimi di euro già posto in pagamento dal 25 novembre 2020. Il saldo del dividendo verrà messo in pagamento a decorrere dal 23 giugno.
Performance share al 2025
L’Assemblea ha approvato, con percentuale di 98,67% dei voti, ai sensi e per gli effetti dell’art. 114-bis del TUF, il Piano di Incentivazione di lungo termine basato su azioni ordinarie della Società e denominato “Performance Share 2021-2025”, nei termini e secondo le condizioni descritte nel relativo Documento Informativo pubblicato secondo quanto comunicato al mercato lo scorso 31 marzo 2021.
Acquisto di azioni proprie
L’Assemblea ha autorizzato, previa revoca dell’autorizzazione assembleare del 18 maggio 2020, con percentuale di 99,40% dei voti, il Consiglio di Amministrazione all’acquisto e alla successiva disposizione di azioni proprie per un massimo di n. 1,95 milioni di azioni ordinarie della Società, rappresentative dello 0,10% circa del capitale sociale, e un esborso complessivo fino a 10 milioni di euro. L’acquisto di azioni proprie è stato consentito per diciotto mesi a decorrere dall’odierna delibera assembleare; non è stato invece previsto alcun limite temporale per la disposizione delle azioni proprie acquistate. L’Assemblea ha inoltre definito, secondo quanto proposto dal Consiglio di Amministrazione, finalità, termini e condizioni dell’acquisto e della disposizione di azioni proprie, individuando in particolare le modalità di calcolo del prezzo di acquisto, nonché le modalità operative di effettuazione delle operazioni di acquisto.
Remunerazione e sui compensi corrisposti
L’Assemblea ha infine deliberato, con percentuale di 89,19% circa dei voti, in senso favorevole sulla prima sezione della Relazione sulla politica di remunerazione e sui compensi corrisposti di Terna che illustra la politica della Società in materia di remunerazione dei componenti del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale, del Direttore Generale e dei Dirigenti con responsabilità strategiche con riferimento all’esercizio 2021, nonché delle procedure utilizzate per l’adozione e l’attuazione di tale politica. L’Assemblea ha, altresì, deliberato, con percentuale del 59,17% circa dei voti, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’art. 123-ter del TUF, in senso favorevole sulla seconda sezione della Relazione sulla politica di remunerazione e sui compensi corrisposti di Terna S.p.A. che illustra i compensi corrisposti ai componenti del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale, al Direttore Generale e, in forma aggregata, ai Dirigenti con responsabilità strategiche, nell’esercizio 2020.