Al via gruppo di lavoro per convertire le centrali Enel di Carpi e Camerata
Il gruppo è composto da Nomisma, Gabetti Agency, Crif, e studio ERRELegal
Spetterà ad un gruppo di lavoro coordinato da Nomisma e composto da Gabetti Agency, Crif, Studio Legale Immobiliare ERRELegal e dallo studio notarile lsrael Terrenghi la valorizzazione delle ex centrali turbogas di Carpi (Modena) e Camerata Picena (Ancona), di proprietà di Enel Produzione, già adibite alla produzione di energia elettrica. Il sito di Carpi si inserisce in un territorio con una spiccata vocazione produttiva, capace quindi di valorizzare al meglio l'ex centrale, ora disponibile per usi diversi dalla produzione di energia elettrica. Date le sue dimensioni e la favorevole collocazione geografica, si potrebbe prevedere anche una riconversione logistica del sito.
L'impianto turbogas di Camerata Picena (Ancona) sorge a soli 4 km dell'aeroporto di Ancona Falconara. Anche grazie a queste caratteristiche il sito si presta per una potenziale valorizzazione ad uso logistico e industriale.
Attualmente sono 21 gli impianti che Enel intende dismettere. Questi impianti non più produttivi rappresentano - secondo Nomisma - un patrimonio industriale che può essere ancora valorizzato.