Vigevano: “il Sistema Informativo Integrato un modello per lo sviluppo delle PA”
Lo ha detto Paolo Vigevano, Presidente e Amministratore Delegato di Acquirente Unico spa, al convegno “Big data analytics e Business intelligence nella PA: strumenti, progetti ed esperienze per l'utilizzo del patrimonio informativo pubblico” svolto al Forum PA
“L'esperienza del SII dimostra che è possibile impostare il tema dell'interoperabilità fra le PA dando certezza dei risultati, tempi di attuazione e costi. Il completamento di questo strumento, gestito da Acquirente Unico, che metterà in comunicazione tutti gli operatori, i distributori e i clienti finali del mercato elettrico liberalizzato, costituisce oggi un esempio unico. Una best practice applicabile a tutti i settori”. Lo ha detto Paolo Vigevano, Presidente e Amministratore Delegato di Acquirente Unico spa, al convegno “Big data analytics e Business intelligence nella PA: strumenti, progetti ed esperienze per l'utilizzo del patrimonio informativo pubblico” svolto al Forum PA.
Il tema dell'innovazione per migliorare la qualità dei processi è più attuale di quanto si possa immaginare, in un periodo come questo, segnato dalla crisi economica e dai suoi effetti sui consumatori.
L'effettivo utilizzo nella PA di strumenti e tecnologie della comunicazione ampiamente consolidati hanno il fine di semplificare i processi, migliorare la qualità dei servizi per i cittadini, aumentare la trasparenza e, non ultimo, diminuire i costi complessivi per il sistema paese.
L'attuale modello organizzativo e tecnologico non consente l'integrazione dei processi fra strutture diverse e quindi non garantisce, nei confronti degli operatori e dei cittadini, la standardizzazione, la qualità delle informazioni e il monitoraggio trasparente delle stesse.
Il Sistema certifica la coerenza e l'allineamento delle informazioni, tracciando i flussi informativi che avvengono fra gli operatori consentendo, quindi, di attribuire le diverse responsabilità.
“Il Sistema Informativo Integrato - continua Paolo Vigevano - consentirà a ciascun degli attori del mercato di giocare appieno il proprio ruolo, così come richiesto dalle regole di mercato e con immediati benefici per tutti, ma bisogna agire”.