Accordi. Il ministro Patuanelli firma con la Grecia un’intesa sull’energia
L'obiettivo è quello di favorire la cooperazione strategica tra i due Paesi nel settore energetico
Favorire la cooperazione energetica tra Italia e Grecia: lo prevede l’accordo firmato dal Ministro dello Sviluppo Economico Stefano Patuanelli nell'ambito dell'incontro bilaterale tra i Capi di Governo dei due Paesi svoltosi a Palazzo Chigi, con il Vice Ministro dell'Energia e dell'Ambiente ellenico, Gerassimos Thomas.
L'accordo siglato mira a stabilire un quadro di riferimento comune tra Italia e Grecia, anche nel quadro dell'hub dell'energia nel Mediterraneo, per promuovere la diversificazione e la sicurezza delle forniture energetiche.
In tale ambito è previsto un rafforzamento della partnership delle imprese dei due Paesi operanti nel settore energetico, nel trasporto e distribuzione del gas e dell'elettricità. La collaborazione italo-greca consentirà una riduzione delle emissioni di CO2 e del costo dell'energia, favorendo una crescita sostenibile dell'economia.
"La firma del Memorandum con il governo ellenico - ha dichiarato il Ministro Patuanelli - pone le basi di una più stretta cooperazione tra i due Paesi nello strategico settore dell'energia, contribuendo così all'Unione energetica europea. Sarà ora possibile rafforzare la collaborazione tra i gestori dei sistemi di trasmissione e distribuzione del gas e dell'elettricità dei due Paesi, mediante nuovi accordi di cooperazione e partenariati strategici industriali, anche in vista del piano di privatizzazione del Governo greco".