Accordo Petronas-Versalis (Eni) per produrre gomma sintetica in Malesia
Saranno prodotti elastomeri. L’intesa prevede una durata di 30 anni, il know-how tecnico e la tecnologia saranno dell’azienda italiana
L'azienda petrolifera malese Petronas e Versalis, società chimica di Eni, hanno sottoscritto un accordo per costituire una joint venture finalizzata alla produzione, vendita e commercializzazione di elastomeri presso la raffineria e il centro integrato di sviluppo di Petronas (Rapid) a Pengerang, Johor, Malesia.
La Petronas Refinery and Petrochemical Corporation (Prpc), la società di Petronas responsabile dell’esecuzione del progetto Rapid, parteciperà alla joint venture con una quota del 60%, mentre Versalis ne deterrà il restante 40%.
L’accordo, in vigore per un periodo iniziale di 30 anni, è stato siglato a Kuala Lumpur in presenza dell'amministratore delegato di Versalis, Daniele Ferrari.
In base all'accordo, la joint venture valorizzerà il know-how tecnico e la tecnologia Versalis per produrre e vendere gomme sintetiche a partire dai quattro impianti di elastomeri che si propone di realizzare nell'ambito del progetto Rapid.
Versalis “sarà in grado di contribuire in modo significativo al consolidamento della posizione di Petronas e della Malesia come leader dell’industria petrolchimica a valle nella regione Asia Pacifico”.